Il Lago Maggiore si trova a un'altezza di circa 193 metri.La sua superficie è di 212 km la maggior parte dei quali, circa l'80%, in territorio italiano. Ha un perimetro di 170 km e una lunghezza di 64,37 km (la maggiore tra i laghi italiani); la larghezza massima è di 10 km e quella media di 3,9 km.
Il Lago Maggiore o Verbano (Lago Maggiore in piemontese e Lago Maggiore in lombardo) è un lago prealpino di origine fluvioglaciale della regione geografica italiana. Le sue rive sono condivise tra Svizzera (Canton Ticino) e Italia (province di Verbano-Cusio-Ossola e Novara, in Piemonte, e Varese, in Lombardia).
l clima è temperato, con inverni freddi e umidi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. A causa dell'influsso del lago e della posizione ai piedi delle Alpi, il clima del lago Maggiore è un po' più mite e decisamente più piovoso che in pianura padana.
L'origine del Lago Maggiore è in parte glaciale, ne è testimone la disposizione delle colline formate da depositi morenici di natura glaciale, ma è accertato che l'escavazione glaciale è avvenuta su una preesistente valle fluviale, il profilo del lago ha infatti la tipica forma a V delle valli fluviali.
-
-
-
-
-
-
Vi crescono limoni, olivi e l'alloro. Prosperano le acidofile, camelie, azalee, rododendri e magnolie che si possono ammirare nei numerosi e splendidi giardini che si susseguono sulla costa piemontese. La vegetazione spontanea è composta da tassi, gli agrifogli e i castagni sulle colline circostanti.