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MARKETING TERRITORIALE - Coggle Diagram
MARKETING TERRITORIALE
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Ciclo di Vita
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Coinvolgimento (aumentano visitatori, impatto ambientale basso)
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Strategie cambiano per ogni fase del ciclo di vita:
-Elaborazione e coinvolgimento (rendere attrattiva la località)
-Sviluppo (gestione flussi)
-Consolidamento e maturità (gestione effetti del turismo, mantenere competitività)
-Post stagnazione (recuperare e valorizzare risorse)
prodotto/destinazione
Turismo sostenibile
-conservare, tutelare e valorizzare
-migliorare qualità dei servizi e benessere dei soggetti
Marketing territoriale
insieme di attività e strumenti
valorizzare/promuovere
medio lungo termine
ottica sostenibile
Prodotto/destinazione
-attrattive e servizi in una località
caratteristiche:
-composito
-complesso
-versatile
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Fattori d'attrazione (naturali o artificiali)
-risorse naturali (mare/montagna)
-servizi ricettivi e ristorativo
-infrastrutture
-servizi di intrattenimento
Divisione
Tangibili
Divise in:
-antropiche non riproducibili (opere d'arte)
-antropiche riproducibili (impianti sportivi)
-naturali non riproducibili (aree)
-naturali riproducibili (pineta)
-principali
-di supporto
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SWOT
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Punti di Forza:
Fattori interni
-Base (minimo per attrarre)
-Chiave (abbastanza per competere)
-Distintivi (unico)
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Obiettivo mercato:
-Concentrazione (segmento di mercato unico/un solo prodotto)
-Specializzazione di prodotto (più segmenti/un solo prodotto)
-Specializzazione di mercato (segmento di mercato unico/più prodotti)
-Copertura del mercato (più segmenti/prodotti)
Comunicazione
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Promozione offline (cataloghi,brochure,fiere)
Promozione online (sito web,social,blog)