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PSICOLOGIA ECONOMICA CAP.32 - Coggle Diagram
PSICOLOGIA ECONOMICA CAP.32
La ricerca di denaro non è solo un'attività economica, ma rappresenta anche dei punti che si segnano su una scala di egocentrica ricerca del successo
CONSEGUENZE
bias nei confronti delle scelte che potrebbero condurre al rammarico, che vengono quindi evitate
distinzione illusoria ma netta tra omissione e commissione perché il senso di responsabilità è maggiore per l'una o per l'altra cosa
EFFETTO INCLINAZIONE
rifiuto di accettare le perdite se questo significhi aver fallito
Contabilità MENTALE
solitamente dividiamo il denaro in conti separati
risparmi generali
risparmi destinati all'istruzione dei nostri figli o emergenze mediche
denaro per spese
se abbiamo bisogno di soldi attribuiamo una gerarchia con cui attingiamo a ciascun conto
ECON
non ricorrono alla contabilità mentale ma hanno una visione ampia dei risultati e sono spinti da incentivi esterni, il denaro è visto come bene fungibile
UMANI
conti mentali a framing ristretto
esempio del biglietto di pallacanestro regalato e pagato e della bufera
Sunk cost fallacy/ FALLACIA DEI COSTI SOMMERSI
è la scelta di investire ulteriori risorse in un conto perdente, quando sono disponibili investimenti migliori
COSTOSO ERRORE
ci sono aziende che continuano a rinvestire in progetti fallimentari pur di non ammettere di aver fallito
EVENTI INSOLITI
RAMMARICO
emozione controfattuale e punizione che infliggiamo a noi stessi
spesso è la sola paura del rammarico che ci fa compiere le scelte
gli eventi insoliti tendono a richiamare più facilmente il rammarico, es. salire all'ultimo su un aereo che precipita
Sia il rammarico che la colpa vengono evocati dal confronto con la norma, esempio autostoppista
OPZIONE DI DEFAULT
la paura del rammarico spinge a scegliere le opzioni convenzionali e di avversione al rischio
OPZIONE CHE DEVIA DAL DEFAULT
Se la deviazione dal default porta a conseguenze negative si immagina facilmente la norma e la discrepanza fra le due opzioni è fonte di emozioni dolorose
IL PRINCIPIO CAUTELATIVO
è una intensa avversione per l’idea di accettare un aumento del
rischio in cambio di qualche altro vantaggio
questo principio è costoso e, se interpretato rigidamente, paralizzante