Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'USURA - Coggle Diagram
L'USURA
Profilo storico:
Fin dai tempi più antichi il prestito fu considerato immorale.
Già nella bibbia; libro dell'esodo, e nel corano era vietato. Ugualmente il vangelo di Luca riportava il precetto "date a prestito senza sperare nulla".
Anche a livello letterario l'usura è stata spesso trattata in senso negativo. Alla concezione medievale e aristotelica si è ispirato anche Dante Alighieri nella sua condanna del prestito di denaro a interesse; Dante colloca gli usurai nell'inferno in particolare nel girone dei violenti, ovvero nel settimo cerchio.
Il reato di usura fu in Italia reintrodotto solo con il Codice Penale Rocco nel 1930, all’art. 644.
Solo recentemente, con L. 108/1996, il reato di usura è stato ridisegnato e svincolato da due precedenti e pesanti condizioni (con onere della prova a carico della vittima):
-
-
Definizione:
L’usura costituisce un drammatico esempio dell’uso distorto del denaro, che da strumento diventa il fine illecito dell’agire umano. L’usura consiste nella pretesa di ottenere un interesse eccessivo – in relazione alla situazione economica di un dato momento – sui soldi o sulle cose date in prestito, in particolare sfruttando la condizione di disagio e di bisogno del
-
Usura e pandemia
Con l’avvento della pandemia il problema dell’usura è diventato ancora più diffuso e grave, alimentato dalla situazione economica gravemente danneggiata di moltissime famiglie e imprese.