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PSICANALISI E GENERE 27/04/2022 e 28 - Coggle Diagram
PSICANALISI E GENERE 27/04/2022 e 28
rapporto fra uomo e donna
significanti tra uomo e donna
il rapporto fisico tra i due
lacan
nel seminario libro 20 "ancora"
tratti fondamentali per sbarazzarsi dell'ideale fusionale che corrisponde a quello tra uomo e donna
ideale impossibile
all'interno dell'identificazione ad essere uomo o donna
c'è qualcosa di irraggiungibile
perchè c'è una diversità al fondo del sentirsi uomo o donna
chi assume la posizione dell'uomo c'è nell'atto sessuale una sorta di spinta per raggiungere un determinato obiettivo
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nella donna
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amore è riconoscimento di alterità
non proiettare nell'altro il proprio ideale
se si vuole analizzare la distruzione delle identità fissa
bisogna focalizzarsi sul godimento femminile
il godimento femminile
va oltre il simbolico
va oltre la volontà di controllare il mondo
può essere anche concepita in maniera mobile
corpo
per la psicanalisi non è detto che la natura biologica di una persona detti come ci si senta mentalmente
bisogna costruirsi un'identità
senza per forza sottostare alle regole rigide
guardare alle singolarità e non alle generalizzazione
non per nutrire il narcisismo ma per costruire un legame sociale
Tutto su mia madre (intro)
mette maggiormente in gioco l
'identità in movimento
identità imperfette
che non rientrano nei canoni a cui siamo abituati
mai fisse
frutto di innesti
maschile e femminile possono convivere all'interno dei personaggi
tutti i vari cambi di nome
huma che lo prende da bette davis accanita fumatrice
agrado
trans e che ha scelto quel nome perchè ha sempre voluto far felici le persone
corpo
agrado è contenta del suo corpo ibridato (maschile e femminile)
è più contenta di questo corpo un po' a pezzi di quanto lo sia stata del corpo biologico iniziale
corpi in mutamento
interventi sia chirurgici
ma anche trasferimento di funzioni tra un personaggio all'altro
spostamento del cuore di esteban
vediamo tutto il percorso del cuore
si trasforma poi in oggetto simbolico
cuore portagioielli di blanche nella piece teatrale
anche il corpo del film
costruito attraverso unione di incastri e innesti
continue citazioni teatrali, filmiche e letterarie
movimento
il nome esteban che era quello del padre poi viene dato al figlio e poi anche al figlio di rosa
il nome di rosa era anche quello di sua madre
continuo gioco tra vita e teatro
il tema del falso/finzione
nel film tutto è una specie di simulazione
scena iniziale del film preparatorio per i trapianti
ma poi manuela vivrà la stessa situazione 15 min dopo
usato per avvicinarsi ad una
verità psichica più profonda
assumere una distanza dalle ferite dell’esistere
costruire un’altra vita e soprattutto
un’altra narrazione della propria esistenza
madre di rosa
falsaria di quadri di chagall
simbolo anch'esso delle molteplici sfere della realtà
vita e finzione
alla fine siamo in teatro
scena tratta da gracia lorca
testo drammaturgico su una madre che perde il figlio come la protagonista manuela
scena della madre con il sangue del figlio
colore rosso molto presente nel film
richiama la questione del trapianto del cuore
ampia forza ironica/drammatica
arredo molto teatrale degli ambienti chiusi
huma che ripete a manuela le parole del suo personaggio
"ho sempre creduto nella bontà degli sconosciuti"
camerino
frasi importanti
agrado dice
"sono abituata a recitare, mi inventerò qualcosa"
chi non ci va muore
luogo anche di liberazione
solo qui manuela confessa la perdita drammatica del figlio
manuela conosceva a memoria la parte di stella
sempre legati al teatro
film dedicato ad una serie di attrici
"tram che si chiama desiderio"
molto note
importante punto di riferimento per almodovar
vita e teatro scorrono
paralleli
personaggi
agrado
quando indossa il finto chanel
non sono costruita solo sull'identità di possedere un capo chanel
non si crede una diva
“una persona è più autentica quanto più
assomiglia a ciò che ha sognato di essere”
ambiguità
non solo il corpo di agrado ma
anche lo sfondarsi dei livelli di realtà e finzione
famiglia
famiglia non canonica
accudimento di amici
amicizia come segno di amore
non tanto i rapporti di sangue ma il legame di amicizia caratterizzano la famiglia
maternità
non è necessariamente legata alla natura biologica
manuela diventa madre anche
se non ha partorito esteban piccolo
anche qui passaggio da un corpo all'altro
esercizio di una funzione simbolica di accudimento
identità imperfette
manuela
perde la funzione di madre biologica quando muore il figlio
ma rimane madre prima di rosa e poi di esteban piccolo
utilizzo delle camera
panoramiche
utilizzata per legare i personaggi
primi piani
uso dell'artificio anche qui
da una parte per farci rendere partecipi del dolore
quando manuela piange la morte del figlio
dall'altra rappresenta
l'arteficio
cartellone che vediamo molto sproporzionato di huma, rende il personaggio enorme
e quando manuela è davanti al cartellone all'inizio è vestita di rosso come la bocca di huma
già ci dice che le due persone sono già legate
volto come paesaggio dell'anima
sguardo di huma
sorta di fascium
porta alla fine di esteban
citazioni
eva contro eva
da un lato almodovar lo cita
perchè entra in relazione con tutto su mia madre
ma ne capovolge il valore simbolico
huma la assisteranno due persone che
la accudiranno con intenzioni sincere
manuela
agrado
una grande attrice (bette devis) decide di rivolgersi ad un'assistente, una donna molto più giovane e umile, si prende cura dell'attrice ma più avanti quella giovane vuole prenderne il posto sia professionalmente sia nella vita affettiva
scrittura e creazione
esteban ragazzo che vuole diventare scrittore
il libro che gli viene regalato di Capote
sia simbolo di creazione e che condanna a morte
alla fine
quando manuela va da lola con il bimbo di rosa e la fotografia e diario di esteban
si legge di nuovo la frase della creazione
città
di solito almodovar gira a madrid
ma qui gira a Barcellona
manuela che attraversa la galleria
metaforicamente attraversa quello che è stata la sua esistenza