Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Music and readiness. UN MODELLO DI SVILUPPO DI DELLA PRONTEZZA COGNITIVA -…
Music and readiness. UN MODELLO DI SVILUPPO DI DELLA PRONTEZZA COGNITIVA
MUSICA E PREREQUISITI PER LA SCUOLA PRIMARIA. UN APPROCCIO LUDIFORME
L'interesse per la modalità con cui il cervello apprende per il cambiamento cerebrale verso l'incremento intellettivo
ha portato alla definizione di una neuro-educazione così come una neuro-didattica
L'educazione e la didattica devono necessariamente confrontarsi con le scoperte in campo del funzionamento cognitivo umano
La scuola dell'infanzia rappresenta per il bambino
la prima esperienza di vita sociale allargata
e l'ingresso in una realtà educativa fuori dalla famiglia;
Il bambino acquisisce molte competenze che, pur non configurandosi ancora come apprendimenti scolastici
gettano le basi su cui andranno ad innestarsi le competenze di lettura e scrittura, calcolo, motricità, abilità relazionali
Secondo il modello ecologico li bronfenbrenner
le trasformazioni che avvengono nella sfera cognitiva sono
frutto di riorganizzazioni interne ed interazioni con il contesto ambientale e culturale in cui il bambino è immerso
Sono i contesti di sviluppo a definire le traiettorie dell'educazione di un bambino
Su queste basi un approccio Brain-based learning (apprendimento basato sul cervello)
si pone di attivare il potenziale cognitivo dei soggetti e di portarlo al massimo compimento attraverso prove che misurano la readiness cognitiva
La readiness è
come l'essere pronti ad apprendere (ready to learn), maturi, nel senso del processo di maturazione cognitiva, emotiva e psico motoria del bambino
La readiness rappresenta dunque l'esito di
uno sviluppo spontaneo connesso all'età
Il modello socio-culturale, considera la readiness
1 more item...
L'importanza di valutare adeguatamente il livello di sviluppo delle abilità di base
è legata alla necessità di prevenire un eventuale svantaggio scolastico
come le ricadute sullo sviluppo emotivo, motivazionale e sociale del bambino
In una prospettiva che invece vede tutti i bambini pronti ad apprendere
sono soprattutto le abilità cumulative a definire questo concetto
che viene messo in relazione al solo possesso di prerequisiti per apprendere i contenuti scolastici (school readiness)
Il modello interazionista interpreta la readiness come
una caratteristica che riguarda il bambino ma anche il suo ambiente di vita
grazie al coinvolgimento di più fattori che ne promuovono lo sviluppo:
insegnanti, servizi, genitori, comunità di appartenenza
Alcuni studi hanno evidenziato la correlazione esistente tra la povertà di un ambiente e il funzionamento del cervello in via di sviluppo
quindi come un ambiente povero di stimoli possa plasmare i processi cognitivi in modo negativo
l'esperienza di povertà ambientale può influire sulle aree del cervello che supportano la memoria, la regolazione delle emozioni e il funzionamento cognitivo di ordine superiore e le regioni che supportano il linguaggio alfabetizzazione
La musica secondo alcune ricerche sarebbe
in grado di nutrire la readiness
ovvero le capacità che consentono ai bambini di affrontare con successo alle sfide progressive incontrate durante il percorso scolastico
La musica viene concepita come
strumento che contribuisce a sviluppare la prontezza cognitiva del bambino
preparando un terreno fertile per l'apprendimento futuro e ponendo le basi per un buon successo scolastico, professionale, emotivo e sociale
Una delle aree in cui la musica sembra rivelarsi particolarmente funzionale all'apprendimento
è quella dello sviluppo delle competenze linguistiche e della capacità di lettura, dello sviluppo dei prerequisiti di letto-scrittura
È stato dimostrato che
la competenza fonologica
sia fortemente correlata con le capacità di
discriminazione sonora dei bambini
Lo sviluppo della discriminazione uditiva, l'integrazione dei suoni delle lettere, la sillabazione la pronuncia delle parole, l'ampliamento del vocabolario
possono essere incoraggiati attraverso specifiche attività musicali
Tra tutte le azioni musicali quella che possiede maggiore affinità con il linguaggio
è il canto
Per iniziare risulta indispensabile come esperienza propedeutica alla lettura
lo sviluppo di abitudini di ascolto attento
Greene
ricorda gli insegnanti di scuola d'infanzia che la musica è
un mezzo importante per aumentare la
disponibilità all'ascolto dei bambini che può significare la volontà a imparare
Se le sillabe più articolate vengono rese divertenti attraverso un gioco ritmico
il bambino si approccia alla memorizzazione e all' articolazione di queste con interesse, divertendosi
Gli esercizi propedeutici alla lettura
vengono presentati in modalità ludiforme