Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Music and readiness. UN MODELLO DI SVILUPPO DI DELLA PRONTEZZA COGNITIVA -…
Music and readiness. UN MODELLO DI SVILUPPO DI DELLA PRONTEZZA COGNITIVA
LO SCAT COME GIOCO FONETICO
Facendo riferimento al contesto educativo di riferimento
le classiche metodologie sposate dagli insegnanti per sviluppare nei bambini le abilità di letto-scrittura, quindi quelle per così dire classiche, possono essere affiancate da alcune
pratiche musicali proposte come giochi linguistici e fonetici
Ideare giochi musicali per l’apprendimento trasversale di altri saperi
Basterà, con l’ausilio della creatività, individuarne alcune tra quelle più interessanti per utilizzarle come veicolo di contenuti estranei alla musica
Rivolgendo l’attenzione proprio alla musica jazz
lo SCAT, risulta essere una proposta interessante per
potenziare, in modo creativo, la capacità di discriminazione fonetica e di comprensione verbale
nonché di discriminazione e distinzione dei simboli corrispondenti ai suoni
Lo Scat è
una forma di canto propria della musica jazz
che consiste nell’intonare melodie utilizzando sillabe perlopiù casuali o anche fonemi
che vanno a sostituire le parole nel caso in cui il brano sia instrumentale
può essere utilizzato come
un metodo facilitante l’avvio del processo di alfabetizzazione basato sull’unità sillabica
Si può proporre ai bambini di cantare un brano servendosi esclusivamente di una gamma di sillabe più o meno vasta, in base alla scelta dell’insegnante
L’obiettivo è quello di “strumentalizzare” la voce al servizio di un apprendimento non musicale:
infatti, la voce verrà spontaneamente chiamata ad assolvere un compito musicale per un obiettivo trasversale
Una volta fatta l’esperienza della melodia cantata con le sillabe
si può passare all’esperimento della creazione di frasi musicali esclusivamente sulla base dell’ascolto di un brano
All’interno del curriculum della scuola dell’infanzia può essa favorire
la maturazione della consapevolezza meta-fonologica
oltre a rivelarsi stimolante per insegnanti, le quali possono sperimentarsi in modelli didattici nuovi
Adottare metodologie innovative può rappresentare un’occasione in più per capire meglio quali sono i processi di apprendimento di ciascun bambino e le sue tappe di sviluppo, nella teorizzazione della lingua scritta
La caratteristica fondamentale rimane la ludicità
perché in un contesto non di performance ma di gioco, i bambini hanno maggiori possibilità di esprimere le proprie potenzialità e di migliorare così la propria autostima e il senso di adeguatezza al compito, nutrendo la voglia di continuare ad apprendere