Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESSUTI A NAVETTA O ORTOGONALI - Coggle Diagram
TESSUTI A NAVETTA O ORTOGONALI
Nei tessuti a navetta i fili sono intrecciati tra loro perpendicolarmente, costituendo un angolo retto che porta a definirli anche tessuti ortogonali. I fili della serie verticale prendono il nome di ordito o catena e determinano la lunghezza ed il verso del tessuto; i fili della serie orizzontale prendono il nome di trama e determinano la larghezza del tessuto, comunemente nota come l’altezza (h) del tessuto.
ORDITO
Per creare l’ordito si utilizzano fili che hanno subito una maggiore torsione e sono dunque più resistenti
TRAMA
Per creare la trama sono impiegati fili che hanno subito una torsione minore e sono, dunque, meno resistenti ma più elastici.
Gli elementi che caratterizzano maggiormente i tessuti a navetta sono:
il verso
Indica la direzione che il tessuto deve assumere una volta appoggiato sulla persona da vestire. Conoscerlo è molto importante per disporre in modo corretto i vari pezzi di modello sul tessuto stesso, per questo per identificare correttamente tale direzione è necessario posizionare: la lunghezza del tessuto sull’altezza della persona e la larghezza del tessuto sulla larghezza della persona. Esso può essere determinato dalla forma del motivo decorativo, dai contrasti di luce dovuti alla tessitura o dalla direzione del pelo. Vi sono 3 tipi di versi:
le cimose
Sono le parti laterali del tessuto, estremità resistenti con la funzione di proteggere il tessuto stesso da eventuali sfilature.
il diritto ed il rovescio
Ogni tessuto a navetta presenta 2 facce: il dritto ed il rovescio. Distinguerle in alcuni casi può essere semplice, in altri no. Le differenze più evidenti sono: sul diritto si vedono maggiormente i fili di ordito mentre sul rovescio quelli di trama; il diritto è più lucido, più liscio e più rifinito del rovescio; in presenza di cimosa parlata, essa si legge meglio sul dritto; se si possiede la pezza (uno spezzone di tessuto), il diritto è posto all’interno per evitare che si sporchi
A volte i tessitori ed i tagliatori, per aiutare chi dovrà utilizzare il tessuto per una lavorazione successiva, possono apporre un’etichetta adesiva o cucita.
In certi casi può accadere che le 2 facce siano uguali, in tal caso il tessuto si definisce senza rovescio o doppio dritto.
Come si classificano
Per ottenere un tessuto a navetta sono necessari almeno 2 ordini di fili: l’ordito e la trama, in base al modo in cui essi vengono intrecciati otteniamo prodotti diversi. Gli schemi di intreccio o armature possono essere semplici o complessi, quelli più semplici sono formati da 1 sola serie di ordito ed 1 sola serie di trame e prendono il nome di armature fondamentali (saia, tela, raso) ed a partire da esse derivano tutti gli altri schemi di intreccio.
PRIMA CATEGORIA
una serie di ordito e una serie di trama (saia, raso, tela)
SECONDA CATEGORIA
una serie di ordito e più serie di trama
TERZA CATEGORIA
una serie di trama e più serie di ordito
QUARTA CATEGORIA
più serie di ordito e più serie di trama
le armature
L'armatura, in campo tessile, è la base per la costituzione di qualsiasi tessuto: definisce l'intreccio dei fili di ordito con quelli della trama determinando precisamente il disegno del tessuto finito. Tre sono i fondamentali tipi di armatura e sono denominati:
tela
saia
raso