Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DEGAS, VAN GOGH, POSTIMPRESSIONISMO, ESPRESSIONISMO, MUNCH, KLIMT, CUBISMO…
DEGAS
-
-
-
-
-
realista nelle tematiche, impressionista nelle pennellate (pennellata sfuggente)
taglio obliquo, cieco da occhio destro
VAN GOGH
-
-
- Belgio a predicare vangelo
- Parigi troppo chiassosa
- Provenza
- Harles, schiarisce pennellata
- manicomio
- Auverse-sur-oise
fratello Theo fondamentale
a Joe, moglie del fratello, deve la fama e il riconoscimento
primo ad avere un museo solo per lui
crisi psicotiche
schizofrenia
più peggiora --> più opere maniacali e gravose
manicomio Saint-Rémy
Dott. Gachet
vorrebbe creare comunità con artisti ma viene rifiutato
Gaugin --> lo insegue col rasoio --> mortificato si taglia l'orecchio --> lo regala a prostituta Rachel
-
-
POSTIMPRESSIONISMO
-
-
-
autori eterogenei, riconoscimenti a posteriori
Cézanne, Van Gogh, Seraut, Toulouse-Lautrec, Gaugin
ESPRESSIONISMO
Germania - Die Brücke
-
-
-
-
temi: esistenza sfatta, angoscia, crisi esistenziali
Francia - Fauves
-
-
colore selvaggio, no anatomia, no prospettiva
-
sentimenti interiori
-
Germania cupi, angosciosi
prima nascono le avanguardie storiche
prima metà '900
innovative, radicali
omogeneità --> rispondere a canoni, soliderietà
- dichiarazioni e manifesti
- superamento ordine gerarchico
- coincidenza arte/vita
- emozioni
- colore mistificato da realtà
- interesse per preistoria --> arte primitivista
o arte negra
- bidimensionalità
- linee e scontri visivi
MUNCH
infanzia segnata da povertà e morte
il padre lo vorrebbe ingegnere --> vince borsa di studio per Parigi
si trasferisce a Dresda
sfortuna in amore
muore a 80 anni alcolista
-
-
-
- amore visto con angoscia
- non vuole aderire ai canoni
- molto legato alle sue opere
-
CUBISMO
due tipi
analitico --> analisi, forma esplosa, soggetti semplici, toni scuri
sintetico --> ricompattare, forme essenziali, collage, colori allegri
- innovativa
- esplosione spazio
- forma esplosa
- punto di vista soggettivo
- rappresentare tutte le sfaccettature
-
-
PICASSO
-
talento sin da piccolo
"A 7 anni dipingevo come Raffaello, ci ho messo tutta la vita a dipingere come un bambino"
-
-
-
ART NOUVEAU
-
1890/1920 Europa
cambia nome in base agli stati (stile liberty, modernismo, modern style, Jugendstil, Secessione Viennese)
- superamento gerarchia delle arti
- desiderio di ritorno all'unicità, artigianato
- valori estetici su tutto
- curve e elementi naturali
- femme fatale