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ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA - Coggle Diagram
ANTROPOLOGIA CONTEMPORANEA
ANTROPOLOGIA DELL'ABITARE
LE LANNOU
= ABITARE È UN ATTO COLLETTIVO CHE CONNOTA SOCIETÀ UNITE E SOLIDALI ESPRIMENDO AL TEMPO STESSO UNA FORTE IDENTIFICAZIONE TRA GRUPPO E I SUOI PAESAGGI DI VITA --> UOMINI-ABITANTI
AMBIENTE
= SPAZIO IN CUI GRUPPI UMANI AGISCONO
ANTROPOLOGIA AMBIENTALE
= ESAME DELLE RELAZIONI TRA ESSERI UMANI E IL LORO AMBIENTE, ANALIZZANDO TIPO DI IMPATTO GENERATO DALLA LORO ESPERIENZA CON AMBIENTE
ETNOBOTANICA
SPAZIALITÀ DI GENERE
AUGÉ =
NON LUOGO
FOUCAULT =
BIOPOLITICA
(RAPPORTO TRA POTERE E VITA)
GENTRIFICAZIONE
= FENOMENO DI RIGENERAZIONE E RINNOVAMENTO DI AREE URBANE
ANTROPOLOGIA DEI MEDIA
ANALIZZA RELAZIONI FRA CULTURA E MEDIA IN DIVERSI CAMPI
COMUNITÀ ONLINE
= GRUPPO DI PERSONE CHE HANNO UN INTERESSE O SCOPO COMUNE E CHE INTERAGISCONO TRA LORO ATTRAVERSO PIATTAFORMA ONLINE
DETERRITORIALIZZAZIONE
= ABBANDONO DEL TERRITORIO
ANTROPOLOGIA VISUALE
IMMAGINI E SUONI
= STRUMENTO DI INDAGINE E OGGETTO DI RICERCA
BOAS
= IMMAGINI FOTOGRAFICHE, SEQUENZE FILMICHE E REGISTRAZIONI SONORE
MEAD E BATESON
= RICERCA ETNOVISIVA
GRIAULE
= IMPORTANZA MEZZI TECNOLOGICI PER RACCOLTA DATI E MODELLI SINCRONICI DI CULTURA
CINEMA ROUCH
= LA RIPRESA DA FORMA AL FILM --> ETNOFICTION
FILM ETNOGRAFICO IN ITALIA
FLUSSI DI IDEE E IMMAGINI
HOLLYWOOD E BOLLYWOOD
DARSHAN
= PRATICA DI VEDERE UNA DIVINITÀ, IN UNA PERSONA VENERATA O UN OGGETTO SACRO
POTERE D'AGENDA
= MEDIA INFLUENZANO INDIVIDUAZIONE DEI TEMI
CONTENUTI TV COME OGGETTI CULTURALI
POTERE PEDAGOGICO DELLE SERIE TV
ANTROPOLOGIA DEI SOCIAL MEDIA
WHY WE POST
= PROGETTO DI RICERCA CON OBIETTIVO DI ESAMINARE IMPATTO GLOBALE DEI NUOVI SOCIAL MEDIA
SOCIAL MEDIA NON CI RENDONO PIÙ INDIVIDUALISTI
SOCIAL MEDIA NON MINANO L'ISTRUZIONE, MA NE FANNO PARTE
CI SONO DIVERSI TIPI DI SELFIE
SOCIAL MEDIA ALLEATI DELLA SESSUALITÀ
GIOCO E TEMPO LIBERO
GIOCO
NO BISOGNO PRIMARIO
NON FINALIZZATO A PORTARE IN MODO DIRETTO RISULTATI UTILI A PARTECIPANTI
PERIODI DI TEMPO LIMITATI
REGOLE
PUÒ FAR RIFERIMENTO ALLA FORTUNA
PUÒ IMPLICARE TENSIONI O COMPETIZIONE
HUIZINGA
= UOMINI SONO TALI IN QUANTO GIOCANO
BATESON
= METACOMUNICAZIONE --> FRAMING E RIFLESSIVITÀ
SCHWARTZMAN
= GIOCO NEL CONTESTO DELLA CULTURA
SPORT