Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CONVENZIONE ONU convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone…
CONVENZIONE ONU convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità
disciplina di rango SOVRANAZIONALE
La convenzione è stata sottoscritta dall'Italia ed è diventata vigente con la L.18/2009
art 117 coma 1 Costituzione: le leggi devono rispettare la costituzione e i vincoli UE e obblighi internazionali
sistema CEDU: corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo. Insieme alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali costituisce il sistema CEDU. Nasce nel 2 dopoguerra. è una carta dei diritti che riconosce un limite al potere statale.
se un soggetto si ritiene leso e crede che lo stato non abbia rispettato i suoi diritti si rivolge: 1)ai giudici nazionali 2)alla corte di Strasburgo. Se la corte accerta quella violazione, condanna lo stato membro a rimediare
sentenza CEDU settembre 2020 contro l'Italia: alunno con autismo grave senza assistente specializzato scuola primaria. Italia condannata per aver compiuto una discriminazione. l'accomodamento è venuto a mancare, Italia adotta la convenzione ONU e doveva impegnarsi a modello inclusivo.
UE riconosce tra la sua normativa la Carta di Nizza
DISCRIMINAZIONE fondata sulla disabilità: qualsivoglia restrizione/esclusione/distinzione posta in essere sulla base della disabilità, che abbia come effetto la compromissione del godimento/esercizio/riconoscimento dei diritti riconosciuti ai disabili
eguaglianza di tutti i soggetti
ACCOMODAMENTO RAGIONEVOLE: modifiche, adattamenti necessari e appropriati che non impongano però oneri eccessivi, adottati dove necessario al fine di garantire alle persone con disabilità il godimento ed esercizio dei loro diritti
misure proporzionate al caso concreto. ragionevoli, accettabili
ART.24 diritto all'EDUCAZIONE dei soggetti disabili
finalità degli obblighi assunti dallo Stato
obiettivi che devono essere raggiunti
comma 5: estende tale disciplina all'istruzione per ADULTI e secondaria superiore
accesso all'istruzione
misure di sostegno personalizzato
assicurare un accomodamento ragionevole
gli stati si impegnano a creare un sistema di istruzione inclusivo (garantire sviluppo MASSIME POTENZIALITà di ogni persona)
porre le persone con dis in condizione di partecipare alla società
gli stati contraenti si impegnano ad adottare tutte le misure legislative atte a riconoscere i diritti + abrogano qualunque atto contrario