Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MUSICA JAZZ, charlie-parker (1), gettyimages-73909081-612x612, louis…
LA MUSICA JAZZ
-
-
le forme di jazz
lo swing
lo swing, un jazz fa ballare molto dinamico e di facile ascolto, eseguito da orchestre chiamate big bands. Fra le grandi orchestre di questo periodo ricordiamo quella di Benny Goodman.
il bebop
Dopo la Seconda guerra mondiale i musicisti neri rivoluzionano il jazz: nasce il bepop, uno stile dal ritmo più irregolare e sonorità meno orecchiabili, eseguito da piccole bamd. Il bepop ha i suoi maggiori interpreti in “Dizzy” Gillespie e Charlie Parker.
il blues
Il blues nasce nei work songs e dagli spirituals e narra in origine la triste condizione dei Neri; è caratterizzato dalle cosiddette blue notes, che rendono il suo carattere vago e triste.
il jazz-rock
il jazz-rock nasce alla fine degli anni Sessanta. L’organico strumentale si arricchisce di strumenti elettrici e di effetti elettronici. I ritmi sono di più facile presa sul pubblico e le melodie più facili da ricordare. Il musicista della svolta verso il rock è Miles Davis.
il free-jazz
Negli anni Sessanta nasce il free-jazz, caratterizzato da un’improvvisazione libera da schemi e di difficile ascolto
che cos'è
il jazz nacque all’inizio del XX secolo, come evoluzione di alcune forme già utilizzate dagli schiavi afroamericani.
caratteristiche
E’ caratterizzato da una sonorità vivace e brillante. Attraverso l’improvvisazione i musicisti eseguono la melodia del brano secondo la propria sensibilità, cambiando a piacere note e ritmo secondo l’ispirazione del momento.
dove veniva cantato
nelle piantagioni, poi si passò a quello frenetico delle prime orchestre sviluppatesi in città come New Orleans
il jazz oggi
Oggi il jazz è costituito da una varietà di tendenze. La sperimentazione e la ricerca sono molto praticate dai jazzisti, tuttavia la corrente principale afferma la continuità con la tradizione, in particolare con il bepop
-
-
-
-
-
-
-
-
-