Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TIC TIC 2 - Coggle Diagram
TIC
sono
"AMPLIFICATORI COGNITIVI"
Perchè?
Potenziano i processi di apprendimento
strumenti per l’inclusione
Inclusione è...
...l’obiettivo finale dell’
Universal Design for Learning
servono a
costruire e gestire e nostre relazioni
definire la nostra identità
tracciare il percorso attraverso cui le informazioni vengono acquisite ed elaborate
a scuola sono
particolarmente efficaci nei casi di
alunni con Bisogni Educativi Speciali
DM del 27 dicembre 2012
e C.M. n. 8 del 2013: pieno accesso agli apprendimenti e ad una didattica personalizzata
Per i BES bisogna tenere conto dei
codici ICF
e dei relativi descrittori per individuare lo strumento tecnologico adeguato
Salute
secondo l'
ICF
: realizzazione proprie capacità e importanza alla globalità e complessità dei fattori ambientali e personali
Tra i
fattori ambientali
vi sono le
TIC
rischi
ingenuo determinismo tecnologico
non sfruttare totalmente le potenzialità dello strumento informatico
tre
dell'insegnante
comunicazione
meno lezione frontale e più didattica laboratoriale
progettazione
progettare in anticipo
valutazione
valutare i processi di costruzione collaborativa e misurare le competenze
Michela Ferrari - Didattica inclusiva con le TIC
Pier Cesare Rivoltella - Tecnologie digitali a scuola. Tra apprendimento, professionalità docente e cittadinanza
Eleonora Guglieman - Tecnologie per la didattica e tecnologie
assistive nella dimensione dell'ICF