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DIALOGARE - Coggle Diagram
DIALOGARE
nell'
alto medioevo
il
modello educativo
prevalente è
il
modello educativo dei monasteri
dove i
monaci
non molto colti
insegnano hai loro
alunni monaci
è una
figura del monaco maestro
come la
figura di San benedetto
che
fonda
il
monastero di Montecassino
in cui
insegna
a
pregare e lavorare insieme
ci troviamo nel
530
non esiste nessuna istruzione
per le
masse popolari
ma
solo per
gli
ecclesiastici
e
figli dei nobili
Carlo Magno
intorno all'800
si intuisce che per u
nificare il regno
(sacro romano impero)
ha bisogna
di
educazione
che quindi la
popolazione
non sia ignorante
in modo che i
cittadini
sappiano leggere le leggi
affida
al
monaco Alcuino
il
compito di istituire una scuola
che
chiamerà
"scola palatina"
I formalizzazione suddivisa per materie
noto
perchè
permette la rinascita carolingia
prevede
un'
ordine settenario d'insegnamento
ovvero
insegnamento di 7 discipline
ovvero le
7 arti liberali
(arti di chi ha tempo libero, che può andare nelle scole passando il tempo leggendo e studiando)
perchè sono
opposte alle arti servili
(arti pratiche, artigianali che servono per lavorare)
nelle
scole palatine
composto dalle
arti del
trivio
e
quadrivio
arti del trivio
perchè sono
3
grammatica
,
retorica
e
dialettica
(diventa una disciplina che si studia a scuola)
arti del quadrivio
aritmetica
,
geometria
,
musica
e
astronomia
sono
discipline propedeutiche allo studio della filosofia e teologia
sono
arti liberali
che si possono
studiare dopo una lunga preparazione di approfondimenti sulle
arti del trivio
e
quadrivio
si possono definire
i
contenuti dell'insegnamento medievale
che sono
propedeutiche alla filosofia e teologia
e il
metodo
sarà quello
classico della lezione monastica
l'
insegnamento consiste
nella
lettura
e
commento
di
brani classici
che vengono
analizzati
e
costituiscono le
esercitazioni dialettiche per gli studenti
soprattutto di
Aristotele
la
lettura
diventa quasi una
forma di rispetto nei confronti del testo sacro
"lettura e commento"
prendono il nome
di
lepzio
basso medioevo
va dall'
anno 1000 al 1492 scoperta dell'Almerica
1400 umanesimo
1500 rinascimento
trionfa la scolastica
è l'
istituzione delle scuole monastiche
dove la
lezione cambia un pò aspetto
non è solo lettura e commento dei testi
, ma si
fa anche esercizio di dialogo
la
lepzio
è
suddivisa in alcuni momenti
(che sono anche i
sottotitoli del libro
)
questio
momento in cui il maestro pone il problema
questo
problema è da risolvere attraverso
la
dialettica
dove gli
alunni devono trovando 2 soluzione
disputatio
discussione sul tema
ovvero gli
alunni
erano
invitati ad esercitarsi sul tema proposto in forma dialettica
determinatio
soluzione offerta dal maestro
ovvero il
maestro dopo aver fatto esercitare gli alunni
propone la
soluzione del problema
reportatio
il
maestro
conferma la soluzione
ma
attingendo a quello che hanno detto gli allievi
possiamo definirlo il momento conclusivo
è un
tipo di educazione
rivolta agli ecclesiastici
perchè i
nobili feudali
erano
destinati
alla
cavalleria
siamo in pieno
feudalesimo
le
donne
entravano in
convento
i
poveri
andavano a
lavorare
in
queste scuole c'è
un
dibattito
più chiuso
rispetto
al
dibattito socratico
che è
più aperto
la
dialettica
è
l'
arte del dialogare
che si
muove all'interno delle
scuole
"
scuola
"
proveniva da
scolè
(
tempo libero
)
ovvero
chi va a scuola
è
colui che non lavora
, ma
impiega il suo tempo a
ragionare
e
riflettere
sotto la guida di un
maestro
(deriva da magis = colui che ne sa di più e che con la sua autorità può far crescere (augeo= accrescere))
nel
1000/1100
lentamente si passa dal
feudalesimo
alla nascita di una
nuova classe sociale
classe della borghesia
classe imprenditoriale che
sorge nelle città
abbiamo già visto il
passaggio dal mondo agricolo alla nascita delle città
dove la
dialettica cambia
e
cambia anche
in questo p
assaggio dal feudalesimo alla nascita della classe sociale
nascono le città
quindi la
dialettica cambia
il
dialogare
è come
pratica/esercizio
e con l'
avvento delle città
diventa
dialettica tra uguali
quindi l'
incontro nel medioevo era
tecnica dialettica
un
modo di dialogare scolastico
nel
1200
nascono le università
sono
associazioni di maestri e alunni
che
organizzano cicli di conferenze
su
vari argomenti
e queste
associazioni
rispondono al desiderio della borghesia
cittadina di praticare le arti liberali
che
prima erano una caratteristica solo dei
monaci
gli
indicatori
del
dialogare nel medioevo
individuiamo solo la
conflittualità