Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
12 LIM - Coggle Diagram
12 LIM
- Tecnologie dell'istruzione e apprendimento a scuola.
Riguarda:
- contesti: classe e scuola
- soggetti: docenti, tecnici, studenti e famiglie con rispettive competenze
- tecnologie: tipologie
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Intervento ministeriale che riguarda innovazione tecnologica della scuola italiana.
- SCUOLA 2.0 : azione che coinvolge l'intera scuola, apprendimento distribuito e focalizzato sullo studente.
- EDITORIA DIGITALE SCOLASTICA: contenuti digitali per lo studio, prodotti editoriali innovativi.
- CLASSE 2.0: realizzare ambiente didattico con utilizzo costante e quotidiano delle tecnologie che gli studenti già usano.
- HOSPITAL SCHOOL HOME: Tecnologie e formazione per garantire il diritto allo studio dell'alunno ospedalizzato o in terapia domiciliare.
- LIM: diffusione Lavagna Interattiva Multimediale in classe.
- PROGETTO AURORA: Ausilio per il Recupero, l'Orientamento e il Reinserimento degli Adolescenti, ha l'obiettivo di garantire istruzione a minori nel circuito penale con formazione in settore comunicazione multimediale.
- DALLA CLASSE IN LABORATORIO AL LABORATORIO IN CLASSE
- Prima la tecnologia è stata inserita il spazi predisposti in cui le classi si alternavano. Frammentazione tempi scolastici, non strumento trasversale.
- Poi, tecnologia e multimedialità in classe, con uso quotidiano e trasversale su tutte le materie.
LIM: Al centro PNSD, integra TIC in modo trasversale.
E' una superficie interattiva su cui è possibile scrivere, disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni. E' un utile strumento di mediazione culturale.
- superficie interattiva(su cui viene proiettata immagine del pc)
- proiettore
- computer
LIM
- HARDWARE
La LIM è una periferica hardware collegata a un computer.
- INPUT quando acquisisce comandi da utente
- OUTPUT quando visualizza immagini sul computer
- SUPERFICIE estesa 1.70 cm
- CAVO USB la collega a computer
- PROIETTORE collegato al computer con cavo VGA
- SOFTWARE
Il computer , produce immagine, che invia al proiettore, che proietta su LIM.
- Software Autore: a corredo, per preparare moduli didattici e creare contenuti multimediali condivisibili (inviabile agli assenti)
- Software gestione: contiene driver necessari per far funzionare la periferica (connette sistema operativo a lim), calibra, crea una corrispondenza tra la lim e i desktop. Successivamente sono possibili sulla lim tutte le operazioni effettuate con il mouse al computer. E' possibile inviare comandi al computer. Trasforma il computer da personale a condiviso.
TIPOLOGIE
- TOUCHSCREEN: manualità insegnante
- TRADIZIONALI / SCANNER: pennarello, tasto destro e sinistro del mouse
- RETROPROIEZIONE: proiettore all'interno.
- PROIEZIONE FRONTALE: ombra
- ALLESTIMENTO:
- A muro, vicino alla lavagna, con spazio davanti.
- Proiettore in alto
- Computer sulla cattedra
- Banchi a ferro di cavallo
- FUNZIONALITA':
- pannello bianco per scrivere
- libreria di immagini, filmati e animazioni
- strumenti per scrivere
- SCRITTURA (tastiera, pennarello, a mano)
- GESTIRE E INSERIRE IMMAGINI
- CONNESSIONE A INTERNET
- GESTIONE AUDIO VIDEO (sovrapporre scritture)
- INSEGNANTI: materiali digitale, memorizzare
- STUDENTI: apprendimento collaborativo e partecipativo, partecipare alla costruzione di contenuti e generano nuova conoscenza.