Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Unità 6 - Coggle Diagram
Unità 6
Le alghe pluricellulari
Le alghe verdi verdi o clorofite sono di colore verde perchè contengono la clorofilla; immagazzinano le sostanze nutrienti prodotte dalla fotosintesi sotto forma di amido ( assente nelle atre alghe)
Le alghe brune o feofite sono formate da lamine filamentose ramificate simili a foglie; spesso fissate sul fondo, possono anche galleggiare in mare aperto, come il sargasso. Oltre alla clorofilla contengono altri pigmenti, come la fucoxantina, responsabili della loro colorazione brunastra-nera.
Le alghe pluricellulari contengono, oltre alla clorofilla, anche altri pigmenti fotosintetici, possono distinguere in colori diversi: alghe verdi, alghe brune, alghe rosse.
Le alghe rosse o rodofite si trovano sulle coste e sui fondali fino a grandi profondità (260 m nelle acque limpide), dove riescono a catturare la luce grazie a pigmenti di colore rosso, come la ficoeritrina. è legata alla produzione di una sostanza gelatinosa, l'Agar agar.
Le alghe pluricellulari sono i più antichi rappresentanti del mondo vegetale; nell'acqua dove trovano i sali minerali e l'anidride carbonica necessaria per compiere nell'acqua dove trovano i sali minerali e l'anidride carbonica necessaria per compiere la fotosintesi. Tallo non si distinguono nè un vero fusto, nè radici, nè foglie.
La riproduzione delle alghe avviene in due fasi: nella fase asessuata un individuo produce le spore. Fase sessuata mediante la formazione di cellule sessuali o gameti. Dalla fecondazione, l'unione dei gameti, nasce l'individuo che si riproduce per spore e così via.
Le briofite: Le briofite sono piante molto piccole che vivono addensate le une alle altre nei luoghi umidi.
Non hanno vasi di trasporto: l'acqua e i sali disciolti passano dall'ambiente all'interno della pianta.
Nelle regioni nordiche e in alta montagna montagna, i muschi sono le piante più abbondanti.
Non hanno vere radici, ma sono ancorate al terreno da un primitivo inizio di peli radicali chiamato rizoide. Possiedono un fusticino eretto, il cauloide. Hanno piccole squame verdi o filloidi.
-
-
-