Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Una domenica pomeriggio sull'isola della grande Jatte
…
Una domenica pomeriggio sull'isola della grande Jatte
DATI DELL'OPERA
-
-
-
- Dimensioni: 2,08 m x 3,08 m
- Collocazione: Art Institute of Chicago
-
COLORI.
- colori complementi ( azzurro/arancione )
-
-
- sulla totalità dei colori emerge il verde chiaro e brillante del prato illuminato dal sole e il verde scuro delle zone d’ombra.
LUCE.
- la luce proviene da sinistra
- Ci sono delle ombre che non hanno la stessa direzione
-
-
COMPOSIZIONE:
- La composizione del dipinto è strutturato in tre fasce: Fiume, Alberi e Prato
- Lo spazio e la profondità sono costruiti mediante la sovrapposizione delle forme
SOGGETTO:
Vi sono donne con abiti tipici dell’epoca che passeggiano riparandosi dal sole con degli ombrellini. Poi, canottieri che riposano sul prato e dei bambini che giocano composti. Alcuni animali da compagnia seguono poi i loro padroni. Una coppia di signori borghesi porta una scimmietta al guinzaglio. La Senna infine scorre a sinistra e sull’acqua scivolano alcune piccole imbarcazioni.
Gentile professoressa, non so se va benissimo il mio lavoro perché lo scorso giovedì non c'ero, ho comunque chiesto degli appunti ai compagni
In realtà ci sono anche linee oblique.
Dovresti specificare però a quali oggetti/persone... corrispondono tali linee
Potevi inserire anche le simbologie di cui abbiamo parlato (per la scimmietta e per la donna che pesca sul lato sinistro)
-
Nella composizione dovresti aggiungere anche le linee che hai inserito più in basso e la donna che ha per mano una bambina che è il fulcro del dipinto. Anche uniche figure frontali che guardano lo spettatore.
Non hai inserito il quadro storico, dove avresti dovuto parlare della corrente di appartenenza, delle caratteristiche del Puntinismo, da chi Seurat aveva preso ispirazione. In cosa questo dipinto si distanzia dall'Impressionismo e in cosa si avvicina. Come la critica accolse l'opera.