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IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE DI VENDITA - Coggle Diagram
IL SUPERMERCATO E LE
TECNICHE DI VENDITA
negozio:
vantaggi : vicinanza a casa, rapporto di fiducia con il negoziante, consigli per gli acquisti
svantaggi: Poca libertà di
movimento, Minor scelta tra i
prodotti ,prezzi maggiori in
molti prodotti.
supermercato:
vantaggi: Libertà massima
si scelta Libertà di
ripensamento Maggior scelta di
prodotti Prezzi spesso
migliori
svantaggi: Più lontano
Nessun rapporto
con chi vende
necessità spesso di avere una macchina
Scopo principale del supermercato è la vendita dei prodotti:
Prima regola: Far trascorrere il maggior tempo possibile alle persone nel supermercato perché possano avere tutto il tempo necessario per
acquistare
IL MERCHANDISING: raggruppa l'insieme di attività e di azioni
aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti
regole tecniche
la temperatura , In inverno non deve essere fredda ma
neppure troppo calda per non far togliere il cappotto, il carrello deve riempirsi solo di acquisti,n estate deve essere fresca, un vero sollievo rispetto all’esterno
la luce, deve
essere sempre molto luminoso per
permettere di vedere bene i colori
delle confezioni e dei cibi
le finestre Non ci sono mai finestre
che distrarrebbero il compratore,
Non si ha la percezione del trascorrere del tempo
Non si ha la percezione del tempo atmosferico
la musica C’è sempre una musica di sottofondo
• Il volume è gradevole, mai troppo alto per non infastidire
• Il genere della musica deve essere gradito a tutti
disposizione : All’entrata frutta e
verdura. il reparto scatolame posizionato subito
dopo la frutta. l'acqua posizionata alla fine perchè senno riempiono subito il carello.
carta fedeltà i possessori
di queste carte spendono mediamente tre volte in più rispetto a chi non le ha
coda alle casse il cliente aspettando il suo
turno e annoiandosi, noterà piccoli prodotti nei pressi della
cassa, li osserverà e l'80% li prende
cambio di posto c’è il preciso scopo di
costringervi a percorrere un determinato tragitto per farvi notare altri prodotti e ottenere
l’acquisto d’impulso e non l’acquisto programmato
posizione nello scaffale prodotti dove il supermercato
guadagna di più sono sempre esposti nei punti migliori, al terzo scaffale, quello situato all’altezza degli occhi,
dove la mano e lo sguardo arrivano comodamente.
10.i bambini tendono sempre a riempire il carrello dolci ecc... se non vengono presi piangono, quindi si comprano per forza