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IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE I VENDITA - Coggle Diagram
IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE I VENDITA
NEGOZIO
SUPERMERCATO
VANTAGGI:
Libertà massima
si scelta - Libertà di
ripensamento - Maggior scelta di
prodotti - Prezzi spesso
migliori
SVANTAGGi: Più lontano-
Necessità spesso di avere una macchina- Nessun rapporto con chi vende
VANTAGGI: Vicinanza a casa- Rapporto di
fiducia col negoziante
Consigli per gli
acquisti
VANTAGGI: Poca libertà di
movimento- Minor scelta tra i
prodotti
Prezzi maggiori in
molti prodotti
Strettamente legato al discorso della
pubblicità si colloca la vendita nel
supermercato.
Anche qui NULLA E’ LASCIATO AL CASO, ogni dettaglio viene studiato con cura
OBBIETTIVO: Scopo principale del supermercato è la vendita dei prodotti
questo si ottiene con
una serie di accorgimenti
PRIMA REGOLA: far star bene le persone nel supermercato. si ottiene con:
IL MERCHANDISIN: promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti
LUCE: l'ambiente deve essere sempre molto luminoso per permettere di vedere bene i colori
LE FINESTRE: non ci mai per non distrare il compratore
LA MUSICA: Il volume è gradevole, mai troppo alto per non infastidire. Il genere della musica deve essere gradito
a tutti
LA DISPOSIZIONE DELLE MERCI: All’entrata viene sempre
messa la zona di frutta e
verdura.in particolare acquisti liberi
con bilancia , subito dopo c’è la possibilità
di acquistare anche già nei
pacchetti gli stessi prodotti
LO SCATOLAME : viene posizionato subito
dopo la frutta.
perché questi prodotti
non si acquistano spesso e il
consumatore tende a dimenticarsene.
LE BOTTIGLIE: Se infatti le confezioni di
acqua minerale fossero poste
all’ingresso, riempirebbero subito il
carrello dando l’impressione al consumatore di aver già comprato
molto limitando i suoi acquisti
d’impulso
LA CARTA: studi di
marketing hanno dimostrato che i possessori
di queste carte spendono o mediamente tre
volte in più rispetto a chi non le ha.
LA CODA ALLA CASSA : c'è questo distributore di varie cosa difronte alla cassa e il cliente dalla noia o dalla attesa potrebbe dare un'occhiata
CAMBIO DI POSTO: alcuni prodotti, che
trovavate sempre allo stesso posto in una
determinata corsia, erano spariti, o meglio, erano stati spostati in altra zona. c’è il preciso scopo di
costringervi a percorrere un determinato tragitto
per farvi notare altri prodotti e ottenere
l’acquisto d’impulso e non l’acquisto
programmato
SULLO SCAFFALE: viene
sfruttata dagli esperti di merchandising, che infatti mettono a sinistra di una marca
che vogliono “spingere”, un prodotto più
caro;
I BAMBINI: Sono considerati i migliori alleati dei
supermercati prodotti posti all’altezza del passeggino o
del carrello è difficile togliere le cose che prendono i bambini iniziano a piangere a strillare per poi ottenere quello che volevano