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IL CONSUMATORE - IL CLIMA DI FIDUCIA - Coggle Diagram
IL CONSUMATORE - IL CLIMA DI FIDUCIA
crisi che hanno impattato sul clima di fiducia
Primi segnali di ripresa post crisi 7 anni
Incertezza politica e timori legati al terrorismo
Instabilità politica e problemi sull'occupazione
Nuovi segnali di ripresa economica
Crisi economica internazionale
Nuova debolezza economica pre Covid-19
Crisi finanziarie e materie prime
Pandemia da Covid-19
Conflitti e tensioni internazionali
I grandi cambiamenti socio-economici in Italia dal termine della seconda guerra mondiale a oggi
Incremento demografico
Spostamenti campagna-città, sud-nord
Sviluppo economico
Aumento reddito disponibile
Ampliamento e unificazione del mercato interno
Apertura ai mercati internazionali
Un nuovo consumatore – che deve scegliere e acquistare prodotti alimentari
Nuova sensibilità ai consumi di prossimità
Scelta di punti vendita che si trovano vicino alla propria abitazione
Consapevole (informato)
Razionale ed esigente
Nomade
Digitale
Sensibile agli sprechi
Sfaccettato
Le scelte del consumatore possono apparire contradditorie. In realtà, la figura del consumatore è sfaccettata e caratterizzata da crescente complessità
Ciascun consumatore risponde a diversi profili in base all’occasione d’uso o contesto di consumo
LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
SEGMENTARE significa ripartire il mercato di riferimento (insieme) in sottoinsiemi di consumatori - utenti che potrebbero manifestare le stesse attese nei confronti di una specifica offerta e che potrebbero reagire in maniera più o meno simile all’azione di marketing dell’impresa.
E’ un processo il cui scopo è quello di dare una rappresentazione quanto più possibile chiara ed efficace dei consumatori - utenti in modo da poterli soddisfare e contemporaneamente consentire all’impresa di raggiungere un vantaggio competitivo.
I nuovi criteri di segmentazione del mercato
Le variabili socio demografiche (età, sesso, luogo di residenza) non sono sufficienti per descrivere i comportamenti di consumo
due fenomeni:
Omogeneizzazione di comportamenti di consumo di tipologie demografiche diverse
Diversificazione dei comportamenti interna ai gruppi demografici
Focalizzarsi sugli stili di vita
Gli stili di vita
In campo psicologico, sono un insieme di regole di condotta che un individuo si definisce in funzione al conseguimento dei suoi obiettivi;
in campo sociologico, assumono il significato di modalità di espressione del proprio status sociale.
Marketing one to one: dalla differenziazione dell'offerta in base alle esigenze del singolo consumatore alla differenziazione in base ai diversi contesti di consumo del singolo consumatore
In questo quadro complesso e sfaccettato, individuiamo le principali tendenze (Tendenze della situazione attuale)
Dalla quantità alla qualità - focus sulla qualità
La diffusione dei piccoli nuclei e delle monoporzioni
La destrutturazione dei pasti
Richiesta di servizi aggiunti
Osservatorio - Feder distribuzione
Ha rilevato 5 tendenze:
E-commerce
Sostenibilità (food e il valore del made in Italy)
Salute e Benessere
Dimensione Domestica
Personalizzazione del Servizio
consumo esperienziale – vuole insieme al consumo vivere un’esperienza
Evoluzione delle esigenze del consumatore
Personalizzazione del servizio – il consumatore deve vivere un’esperienza nell’utilizzare il prodotto, esperienza deve essere autentica