Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Le tecniche di vendita dei supermercati - Coggle Diagram
Le tecniche di vendita dei supermercati
Negozio
Vantaggi
Vicinanza a casa
Rapporto di fiducia col negoziante
Consigli per gli acquisti
Svantaggi
Poca libertà di movimento
Minor scelta tra i prodotti
Prezzi maggiori in molti prodotti
Supermercati
Vantaggi
Libertà massima di scelta
Libertà di ripensamento
Maggior scelta di prodotti
Prezzi migliori
Svantaggi
Più lontano
Necessita spesso di avere una macchina
Nessun rapporto con chi vende
Scopo principale: vendita dei prodotti
Prima Regola: Far trascorrere maggior tempo possibile alle persone
Merchandising: attività o azioni con lo scopo di vendere determinati prodotti
Temperatura: è sempre giusta - in inverno deve essere calda ma non troppo - in estate deve essere fresca
Luce: l’ambiente deve essere luminoso per vedere bene i colori delle confezioni
Finestre: non ci sono mai - il compratore non deve avere la percezione del tempo e del meteo
Musica: volume giusto - genere che piace a tutti
Disposizione merce
Entrata -> frutta e verdura - prima sfuse e poi in confezioni
Scatolame -> dopo la frutta per non farlo dimenticare
Bottiglie -> alla fine per non riempire subito il carrello
Carta fedeltà: ci sembra di risparmiare ma in realtà tendiamo a comprare di più
Coda lunga alla cassa -> il compratore mentre aspetta si annoia e compra cose inutili
Cambio posto merce: per trovare quel prodotto ci fanno fare un determinato tragitto e noteremo altri prodotti
Disposizione scaffali: terzo scaffale -> 40% in più di vendita
Bambini: le confezioni morbide e colorate sono messe ad altezza passeggino