aschi--> nudi o racchiuse in strutture dette corpi fruttiferi Plectomycetes, Discomycetes, Pyrenomycetes, Loculoascomycetes). I corpi fruttiferi, gli ascocarpi, si distinguono in apoteci, corpi fruttiferi aperti a forma di coppa, cleistoteci, corpi fruttiferi chiusi di forma generalmente globosa, periteci, corpi fruttiferi generalmente ostiolati, globosi o a forma di fiasco, e pseudoteci.
4 tipi di aschi
Prototunicati. Nessun meccanismo attivo di dispersione. Aschi generalmente sferici che a maturità liberano le ascospore per deliquescenza della parete. Si ritrovano nei cleistoteci.
Unitunicati inopercolati (parete singola, dotati di un anello apicale che a maturità si apre e permette la fuoriuscita delle spore). Si ritrovano in periteci e apoteci.
Unitunicati opercolati (parete singola, opercolo apicale che permette la liberazione delle spore). Si ritrovano in apoteci.
Bitunicati. Parete bistratificata con lo strato interno elastico, che rigonfiandosi si protrude all’esterno. Si ritrovano in pseudoteci.
riproduzione asessuale--> oltre a fase sessuale (teleomorfica), presenta una o più fasi asessuali (anamorfica= produzione di conidi), la maggior parte dei funghi mitosporici costituiscono la fase anamorfica degli ascomiceti. Riproduzione sessuale per il 15% degli ascomiceti.
Taphrinomycotina: Schizosaccharomycetales, Pneumocystidales, Neolectales, Taphrinales
Saccharomycetales--> Saccharomycotina, producono degli aschi prototunicati direttamente sulle ife vegetative del micelio (aschi nudi).
sono dei saprotrofi di zuccheri semplici e quindi sono contaminanti di cibo, bevande e patogeni di piante e animali tra cui anche l'uomo (candida), non tutti i lieviti sono ascomiceti
Plectomycetes
aschi prototunicati , hanno cleistoteci (aschi chiusi globosi), oppure dei gimnoteci (simili ma avvolti da parete lassa)
Pyrenomycetes e Discomycetes--> aschi unitunicati, gli ascomi sono più o meno aperti e sono detti periteci o apoteci, la maggior parte sono patogeni di animali (Chaetomium), sono celluloso-litici e sono comuni di ambienti interni soprattutto dopo allagamenti.
Loculoascomycetes--> hanno aschi bitunicati, il loro ascoma è detto pseudotecio, comprende funghi che formano licheni o funghi saprotrofi o importanti patogeni di piante La diversa morfologia dell’asco, il numero, la forma e l’ornamentazione delle ascospore in esso contenute, la morfologia degli ascocarpi e degli anamorfi (quando presenti) sono tutti caratteri importanti per l'identificazione di questi organismi.
Monascus ruber v. Tieghem--> fungo cosmopolita contaminante degli insilati, tollera bassa attività dell'acqua e spesso è contaminante di cibi essicati, presenta ascocarpo pedicillato e cleistoteci
Eurotium, Talaromyces--> ascocarpi non pedicillati, cleistotecio o gimnotecio e sono contaminanti di ambienti interni e contaminanti di derrate alimentari e sono anche loro xelofiri (bassa attività acqua)
Chaetomium--> periteci (hanno il peritecio), presenta ascocarpi non pedicillati, fungo cosmopolita celluloso-litico quindi può causare bio-deterioramento da carta
emericella--> cosmopolita, contaminante di ambienti indoor, alcune specie patogene per animali e uomo, ascospore tipicamente rosse
presenza dei tricomi, presenza di pareti spesse, aspetto anamorfo se presente come in Basipetospora (Monascus). Telomorfo costituito da cleistoteci, anamorfo costituito da aspergillus. Aspergillus biseriato (Emericella), Aspergillus monoseriato (Eurotium, Neosartorya) ossia uno strato di cellule che producono i conidi
Comprende alcuni funghi lichenizzanti (Arthoniales) o saprotrofi (Pleospora herbarum con i relativi anamorfi) e importanti patogeni delle piante quali Venturia inequalis, l’agente della ticchiolatura del melo, e Guignardia aesculi, importante patogeno di diverse piante
La riproduzione sessuale è nota solamente per circa 4000 ascomiceti (10-15 %). Spesso anamorfo e telomorfo non sono presenti contemporaneamente: olomorfo= anamorfom + telomorfo (il fungo nella sua completezza) = (riproduzione asessuale) + (riproduzione sessuale)