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LA POETICA DI GIUSEPPE UNGARETTI, I FASE: SPERIMENTALISMO, II FASE: IL…
LA POETICA DI GIUSEPPE UNGARETTI
1° FASE: LO SPERIMENTALISMO
INFLUENZA DEL
simbolista francese
Cerca di indagare sulla verità nascosta delle cose
Uso delle metafore e delle analogie
"mettere a contatto immagini lontane, senza fili"
Significati profondi
Cogliere l'essenza delle cose
Qualcosa capace di allontanare l'uomo dall'atrocità del presente
Purezza originaria
Mallarmé
MARCA IMPRONTA autobiografica
Non c'è verità nell'opera d'arte se quest'ultima non è una confessione
Un esempio è l'indicazione del luogo e della data di composizione nelle liriche dell'"
Allegria
"
INFLUENZA DEL
futurismo
Rinnovamento del linguaggio poetico
INNOVAZIONI STILISTICHE
Adozione di un
linguaggio scarno, essenziale
Ricorso al
verso libero
Riduzione del verso anche a una singola parola
Considerata come improvvisa illuminazione e dotata di capacità di evocare immagini e concetti
Uso dell'
analogia
Tramite il quale il poeta riesce a creare inaspettati legami tra immagini lontane, rivelando significati profondi e nuovi
Frantumazione della sintassi
e l'
abbandono della punteggiatura
Si favorisce così il semplice
accostamento delle parole
Presenza di
spazi bianchi, di pause e silenzi
Ripreso dai futuristi e dai poeti francesi
Verticalizzazione
con effetto di
essenzialità della lirica
Data dalla brevità dei versi
2° FASE: IL RECUPERO DELLA TRADIZIONE
IL SENTIMENTO RELIGIOSO
Ungaretti prova a cercare nella religione l'ordine
IL TEMA DEL TEMPO
Riflessione sull'esistenza dell'uomo e della differenza tra il tempo esterno e interno
Roma luogo simbolo per la riflessione sull'eterno, sulla caducità, sulla decadenza e sulla rovina
Qui nasce in lui l'amore per il Barocco
RICERCA DELL'ORDINE
Nella religione e nella poesia
NOVITA' STILISTICHE
Recupero formale della poesia
Recupero della punteggiatura e delle forme metriche tradizionali
Ricerca dell'ordine
Endecasillabo, settenari e novenari
Sintassi strutturale
Esigenza di ricostruire un'identità
Studio dei modelli classici
Studio delle proprie origini/radici
Non solo nel luogo di nascita ma anche quelli umani come famiglia e amici
Presenza di preziosismi e di arricchimenti, ma anche di metafore e di analogie
Fusione tra il barocco e il linguaggio simbolista
IL "
BAROCCO UNGARETTIANO
"
Linguaggio ricercato e talvolta difficile alla comprensione
Ungaretti per reagire al suo sentimento del vuoto, si rifugia nella grandiosità della forma, come fecero gli uomini in epoca barocca, provando una "
pienezza implacabile
"
3° FASE: LA COMPOSTEZZA FORMALE
CONTINUO DEL RECUPERO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
COLLOQUIO CON GLI ALTRI UOMINI
Ungaretti si sente di condividere il dolore che prova a seguito della morte del fratello e del figlio, ed anche e soprattutto il dolore che l'umanità intera stava vivendo per la seconda guerra mondiale
COMPOSTEZZA FORMALE
Ungaretti nei suoi ultimi anni entra sempre più in contatto con la tematica della morte e della dimensione ultraterrena.
Orientamento verso la dimensione classica
LE RACCOLTE
LO STILE
I FASE: SPERIMENTALISMO
"L'ALLEGRIA"
Componente autobiografica
Scavo interiore
Condizione universale del dolore
Ricerca della parola essenziale
Uso dell'analogia
Adozione del verso libero
Abolizione della punteggiatura e della sintassi e uso dei spazi bianchi
II FASE: IL RECUPERO DELLA TRADIZIONE
"SENTIMENTO DEL TEMPO"
il "
ritorno all'ordine
"
L'interesse per il Barocco
Il sentimento religioso
Recupero dei metri tradizionali, dei nessi sintattici, della rima e della punteggiatura
Linguaggio ricercato
Uso dell'analogia delle metafora
III FASE: LA COMPOSTEZZA FORMALE
"IL DOLORE"
Il dolore per i lutti familiari e per le atrocità della guerra
Strutture metriche e sintattiche tradizionali