Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROSMINI - Coggle Diagram
ROSMINI
l'educazione deve:
"essere una e coerente con se medesima"
deve essere unità
si raggiunge questa unità tramite la religione--> deve dominare processi formativi e istruttivi
è possibile solo con l'avvento del Cristianesimo
nell'uomo cristiano esiste un regolo--> strumento di calcolo che serve a misurare tutte le cose e orientarle ad un fine ultimo
si raggiunge solo tramite 3 caratteristiche
unità dottrine--> riunite nel cristianesimo--> unità oggetti istruzione
unità potenze--> mente, cuore e vita--> metodo insgenamento
l'unità del suo fine--> dio l'unico fine educazione--> principio di tutte le cose
si allontana dalla dimensione educativa cattolica
Il metodo dell'insegnamento
deve essere in grado di poter aiutare il bambino nel suo percorso scolastico
deduttivo: si parte dal generale per arrivare al partciolare
Metodo didattica
l'insegnante deve procedere per gradi
cioè seguire lo sviluppo della mente che parte dalle cose note per arrivare a quelle ignote
il bambino è un soggetto concreto da cui partire
per questo l'insegnante dve impostare il processo educativo come un rapporto tra due persone
filosofo e sacerdote
periodo SPIRITUALISTA
avvia una riflessione educativa