Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FEDELTA' ALLA TRADIZIONE: IL CAMMELLO ๐ซ - Coggle Diagram
LA FEDELTA' ALLA TRADIZIONE: IL CAMMELLO ๐ซ
LO SMASCHERAMENTO DEI MITI E DELLE DOTTRINE DELLA CIVILTA' OCCIDENTALE
L'OBIETTIVO DI N E' QUELLO
DI STACCARE โ L'UOMO ๐จโ๐ผ
DALLA RAGIONE ๐ง
DALLA METAFISICA ๐พ
DAL MONDO ULTRATERRENO
X RIPORTARLO AL CONCRETO
L'OPERA + IMPORTANTE DI QUESTO PERIODO E'
LA NASCITA DELLA TRAGEDIA
๐ญ
PERCHE' OPPONE
QUESTO MONDO RAZIONALE DOVE LA RAZIONALITA' E' PORTATA ALLE ESTREME CONSEGUENZE
PERIODO CLASSICO GRECO๐ CHE VIENE MANIFESTATO TRAMITE LA TRAGEDIA ๐ญ
APOLLINEO E DIONISIACO
APOLLO E' IL DIO DELLA LUCE๐ก,
IL PROTETTORE DELLA ARTI CHE RAPPRESENTA
IL RISPETTO DELLE REGOLE
LA MORALITA' ASSOLUTA
NON A CASO VIENE RAPPRESENTATO CON IL
DISCOBOLO
FISICAMENTE PERFETTO, CHE INFATTI RAPPRESENTA L'APOLLINEO
LA PERFEZIONE ๐คฉ
LA TRAGEDIA GRECA ๐ญ๐จโ๐ผ METTEVA IN EVIDENZA
L'UOMO
๐จโ๐ผ
COMBATTUTO DA 2 FORZE:
L'
APOLLINEO
IL
DIONISIACO
DIONISO E' IL RE DEL VINO ๐ท
DELL'EBBREZZA, FELICITA' ๐
DELLA SFRENATEZZA
QUINDI DELL'IRRAZIONALITA'
IL MONDO GRECO๐ ๐ E' IN GRADO DI RAPPRESENTARE
QUESTO CONTRASTO CHE AVVIENE NELL'UOMO ๐จโ๐ผ
TRA DIONISIACO E APOLLINEO
LA NASCITA DELLA TRAGEDIA
LA TRAGEDIA GRECA๐ญ๐ RAPPRESENTA QUESTO EROE APOLLO
EROE PERFETTO CHE SEGUE LA RETTITUDINE
CHE SI LASCIA ANDARE E A UN CERTO PUNTO DELLA SUA VITA
CADE NEL DIONISIACO, NELL'IRREGOLARITA'
TRAGEDIA ๐ญ INFATTI SIGNIFICA
TRAGOS= CAPRO๐
ODE= CANTO ๐ถ
IN QUESTE TRAGEDIE GRECHE๐ญ๐ ABBIAMO
UN FALCO๐ฆ SU CUI AGISCE L'EROE
SOTTO IL FALCO ABBIAMO IL CORO
CHE CON LA SUA MUSICA ๐ถ , CANTANDO
NARRA LA STORIA DI QUESTO EROE
QUESTO DIONISIACO VIENE RAPPRESENTATO
CON UNA PROCESSIONE FATTA DAI
SATIRI
DEI CAPRI ๐
DEGLI ESSERI UMANI COL CORPO DA UOMO ๐จ E A TESTA DA CAPRONE ๐
CIO' CHE FA UNA SINTESI DI QUESTE 2 FIGURE
E' LA TRAGEDIA GRECA๐ญ๐ DI
ESCHILO
E
SOFOCLE
QUINDI IL CORO RAPPRESENTAVA
L'ESALTAZIONE DEL DIONISIACO CON IL SUO CANTO ๐ค
LA SINTESI TRA DIONISIACO E APOLLINEO E LA SUA DISSOLUZIONE
UCCIDE ๐ชฆQUINDI DIONISO
NELLE TRAGEDIE DI EURIPIDE NON C'E'
L'EBBREZZA, LA GIOIA, LA FELICITA' ๐
MA C'E' COME RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'EROE
COME FARLO TORNARE NELLA VIA GIUSTA, ATTRAVERSO IL DIALOGO ๐
UCCIDE ๐ชฆQUINDI L'ESALTAZIONE DELLA VITA
QUINDI EURIPIDE TOGLIE
QUELLA SINTESI TRA APOLLINEO E DIONISIACO
X METTERE IN EVIDENZA SOLO L'APOLLINEO
TUTTO CAMBIA SECONDO N
CON L'AVVENTO DELLE TRAGEDIE ๐ญDI EURIPIDE
PERCHE' EURIPIDE TOGLIE โ LA MUSICA ๐ถ DEL CORO
E AL POSTO DELLA MUSICA ๐ถ METTE IL DIALOGO ๐
COSI' DA RISOLVERE I PROBLEMI DI APOLLO, DA TROVARE UNA VIA D'USCITA
LA CRITICA A SOCRATE
LA VIRTU' X SOCRATE E' CONOSCENZA DEL BENE๐๐ผ,
INFATTI โCONOSCI IL BENE๐๐ผ, โ SARAI VIRTUOSO
CHI FA MALE๐๐ป, LO FA SOLAMENTE PERCHE' NON CONOSCE IL BENE โ๐๐ผ
CONOSCE SOLO IL MALE๐๐ป, E' IGNORANTE
CRITICA SOCRATE PERCHE' CI DICE CHE
IL PECCATO E' IGNORANZA
N SI PONE CONTRO TUTTO CIO'
PERCHE' IL SUO OBIETTIVO E' QUELLO DI TORNARE ALLA REALTA' CONCRETA, ALLA VITALITA'
LA COLPA SECONDO N E'
DI
SOCRATE
E
PLATONE
PERCHE' PORTANO LA RAZIONALITA' ๐ง ALLE ESTEREME CONSEGUENZE
PLATONE INVECE DICEVA CHE
IL MONDO ๐ SENSIBILE, TERRENO
ERA UN IMITAZIONE DEL MONDO IPERURANIO ๐๐งโโ๏ธ
QUINDI NON โ E' LA VERA REALTA'
L'UOMO ๐จโ๐ผ SARA' FELICE ๐ SOLO SE
RIUSCIRA' A ESPRIMERE IL PROPRIO VITALISMO, LA PROPRIA VITALITA'
ECCO CHE X N BISOGNA TORNARE AL DIONISIACO
A DIFFERENZA DI SOCRATE CHE LO AVEVA ELIMNATO โ
BISOGNA TORNARE AL DIONISIACO TRAMITE L'ARTE ๐จ
PERCHE' L'ARTE ๐จESPRIME LA CREATIVITA' DELL'UOMO ๐จโ๐ผ
IN PARTICOLAE CON LA MUSICA ๐ถ DI WAGNER
LA PRIMA TAPPA DELL'EVOLUZIONE SPIRITUALE DI N
SI CONCLUDE CON LA
DELUSIONE
๐ข E LA
SFIDUCIA
DOVUTE ALLA CONSAPEVOLEZZA DELL'IMPOSSIBILITA' โDI RITORNO AL PASSATO ๐ฅซ
E L'INESORABILE DECLINO ๐DELLA CULTURA OCCIDENTALE โฌ ๏ธ