Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PITTURA DEL QUATTROCENTO - Coggle Diagram
LA PITTURA DEL QUATTROCENTO
Uno dei tre padri della rivoluzione artistica è Masaccio
Trinità
Tributo
Rappresenta figure solide e naturali in uno spazio concreto costruito secondo le regole della prospettiva
Cacciata dal Paradiso
Brunelleschi inventa la prospettiva, una tecnica utilizzata per rappresentare pose naturali e paesaggi concreti
Si parte da un punto di vista e si arriva a un punto di fuga dove convergono tutte le linee di profondità
Il rinascimento si sviluppa anche nelle Fiandre; la rappresentazione è ancora più realistica
Gli artisti fiamminghi cominciano ad utilizzare i colori ad olio
Paolo Uccello crea composizioni con atmosfere fiabesche e reali
La leggenda di San Giorgio e il Drago
Nelle opere di Piero della Francesca, interessato a questioni matematiche, la prospettiva è fondamentale
La Flagellazione
La Sacra Conversazione
Utilizzo di simbolismi per il mistero della vita (l'uovo di struzzo e la conchiglia) e per il mistero della morte (il numero dei personaggi, 13 come nell'Ultima Cena e il bambino che dorme)
Sandro Botticelli dipinge con una tendenza naturalistica, ricercando la bellezza assoluta; i soggetti sono spesso mitologici e diventano anche delle allegorie
La Nascita di Venere
La Primavera