Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
D'ANNUNZIO, CONTESTO - Coggle Diagram
D'ANNUNZIO
-
vita
-
-
matrimonio con Maria, 3 figli --> fallisce
vita sentimentale libertina
Eleonora Duse
-
fasi della vita
FASE ESTETIZZANTE
- si afferma come scrittore --> Il piacere 1889
- rifiuto ideali borghesi
- acquisisce notorietà, fa scandalo
- legge opere di Nietzsche
- Le vergini delle rocce, Il fuoco
FASE SUPEROMISTICA
- Eleonora Duse
- primi tre libri della laude (Alcyone)
- Parigi, senza interrompere rapporti con la patria
- cambiamenti ideologici politici
- torna in Italia come poeta vate --> impegno in guerra
- Il notturno
- non vede bene --> aiuto della figlia
- mito superuomo (Nietzsche, esaltazione spirito edonistico)
- visione aristocratica antiborghese + idea nazionalistica/imperialista
- ideale bellezza
FASE DEL NOTTURNO
- eroiche imprese
- rapporto particolare col fascismo (visto come una minaccia) --> Mussolini lo tiene buono
- villa sul lago di Garda --> Vittoriale degli italiani, trasformato in un museo
Il Piacere 1889
Andrea Sperelli --> esteta, alter ego dell'autore
vuole rendere la sua vita un'opera d'arte --> fallimento
personaggio novecentesco
- Elena Muti --> Femme Fatale, Elena di Troia
- Maria Ferres --> sposata, pura, donna stilnovista, idealizzata
flashback sulla vita
Maria alla fine si concede --> la chiama col nome di Elena
protagonista solo e sconfitto
'93-'99 teatro
"le lauti del cielo del mare della terra e degli eroi" = 7 libri coi nomi delle stelle più luminose di una costellazione
1 Maya --> 8000 versi, celebrare vita dell'uomo attraverso il contatto con la natura
viaggio in Grecia e poi nella realtà moderna
2 Elettra --> componimenti di propaganda politica, rievocazione del glorioso passato italiano
3 Alcyone --> capolavoro, 88 liriche in 5 sezioni nel 1902
descrive tappe di un viaggio, ogni sezione = un momento del viaggio
panismo --> fusione con natura in tutto
- notorietà in tutta Europa = divo
- scrive qualsiasi genere
- coesione interna
Ciclo di romanzi con 3 trilogie
- rosa (completa)
- giglio (1 di 3) (V delle R)
- melograno (1 di 3)
Rosa come simbolo dell'amore = filo conduttore
Centrale tema dell'eros = piacere erotico e estetico
- Il piacere 1889
- L'innocente 1892
- Il trionfo della morte 1894
- lontano da verismo
- pochi fatti --> analisi psicologica
- lunga analisi, cambiato impianto tradizionale
- descrizione Roma non oggettiva --> ne descrive la bellezza in maniera travolgente
- narratore onnisciente palese che commenta, anche criticando, vuole distanziarsi dal
fallimento del protagonista
- stile aulico, pubblico elitario
la fiesolana --> ogni strofa con un piccolo titoletto
contemplazione della sera
"laudato sii" = esaltazione in chiave laica della natura
CONTESTO
evoluzione romanzo
nuova forma, in struttura e temi
-
trama esigua, focus sulla psicologia
decadentismo in Europa
HUYSMAN --> A' Rebours
- eroe negativo, si rifugia in una nuova realtà artificiale
- manca intreccio, no azione
- unico personaggio, no rapporti col mondo esterno
OSCAR WILDE --> Il ritratto di Dorian Gray
- culto della bellezza esasperato
- morale negata
- unica soluzione = morte
- impianto tradizionale
- dimensione reale + saggistica + fantastica
-
Italia stanca del verismo, nascono nuove correnti
Tradizionalità del verismo VS solitudine esistenziale del decadentismo
ANTONIO FAGAZZARO --> Malombra 1881
- figura dell'inetto
- femme fatale che contribuisce alla sconfitta dell'uomo
- analisi psiche umana
- narratore onnisciente solidale (no impersonalità)
GRAZIA DELEDDA --> La Madre 1920
- Nuoro 1871
- limitata in quanto donna
- si chiude nella sua interiorità, tante opere
- si sposa --> Roma
- Maria Montessori (problemi sociali)
- 1926 prima donna Premio Nobel x letteratura