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Le Tecniche Di Vendita Dei Supermercati - Coggle Diagram
Le Tecniche Di Vendita Dei Supermercati
Le differenze con il negozio
Negozio
Vantaggi: Vicinanza a casa; Rapporto con il negoziante; consigli sugli acquisti;
Svantaggi: Poca libertà di movimento; Minor scelta tra i prodotti; Prezzi maggiori;
Supermercato
Vantaggi: Libertà di scelta; Libertà di Ripensamento; Maggior Scelta tra i prodotti; Prezzi minori
Svantaggi: Più lontano; Necessita di una macchina; Nessun rapporto con chi vende
Lo scopo principale è la vendita dei prodotti
Per riuscire allo scopo bisogna far stare bene la persona nel supermercato, per trattenerla più tempo e quindi comprare più cose
Il merchandising è l'insieme di azioni che hanno lo scopo di far vendere i prodotti nel punto vendita
Esso è composto da una serie di regole che vengono attuate sulla base di studi che analizzavano i comportamenti e le reazioni delle persone
La temperatura
In inverno è calda ma non troppo, per evitare che le persone si tolgano il cappotto, per far riempire il carrello solo di acquisti
In estate è fresca, per invogliarti ad entrare e a non farti uscire
La luce
L'ambiente è sempre luminoso per far vedere i colori dei cibi e delle confezioni. Viene regolata in base ai prodotti; è molto forte nei banchi di ortofrutta e pesce per farli brillare, mentre in zone con prodotti per l'igiene e i vini la luce viene impostata per ricordare la profumeria e l'enoteca.
Nella zona macelleria viene usato un filtro per far apparire la carne più rossa, mentre nelle zone panetteria e rosticceria è più tenue per non distogliere l'attenzione dai piatti pronti.
Le finestre
Non ci sono mai per non distrarre il cliente, che perde la percezione del trascorrere del tempo e del tempo atmosferico.
La musica
La musica di sottofondo è sempre presente, con un volume gradevole e il genere è gradito a tutti.
La disposizione
All'entrata viene la messa la zona di frutta e verdura, prima quella con gli acquisti liberi, poi quella impacchettata.
Subito dopo viene posizionato lo scatolame, per evitare che il consumatore se ne dimentichi, perché è un prodotto acquistato saltuariamente.
L'acqua si mette sempre alla fine, per evitare che si riempia subito il carrello e che il consumatore abbia l'idea di aver comprato troppo.
La carta fedeltà
Dà l'idea di risparmiare, ma in realtà si spende 3 volte di più rispetto a chi non le ha.
La fidelizzazione serve a farci scegliere lo stesso posto per ottenere quel regalo, e inoltre conosceranno le nostre abitudini di acquisto.
La coda alla cassa
La coda alle casse è fatta apposta per far acquistare al cliente i prodotti a lato della cassa, e per la noia inizierà ad osservarli più attentamente, per poi acquistarli nell'80% dei casi.
Il cambio di posto
Solitamente il supermercato sposta i prodotti per evitare l'acquisto programmato con la lista della spesa, per far notare dei prodotti che altrimenti, concentrato sulla tua lista, non avresti mai notato
La disposizione sullo scaffale
I prodotti che vendono di più sono quelli situati all'altezza degli occhi, e arrivano a vendere il 40% in più di quelli che stanno in basso.
I prodotti più cari e sostenuti da una campagna pubblicitaria, vengono messi ad altezza occhio, mentre in basso vengono messi prodotti indispensabili come il sale, o prodotti senza concorrenza come Coca Cola e Nutella
I bambini
Il supermercato dispone prodotti all'altezza del passeggino confezioni morbide, colorate e piccole per fare in modo che il bambino lo prenda.
Vicino alle casse i dolcetti vengono vendute singolarmente, in modo che il bambino le prenda.