Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PIAGET - Coggle Diagram
PIAGET
Le fasi della crescita
1° anno di vita
- Perfezionamento dello scambio comunicativo
- Inizialmente sorrisi come riflessi (endogeni) poi, risposte a stimoli (selettivi)
- Percezione della percezione
- Sviluppa la memoria di riconoscimento oltre alla primaria della nascita
Linguaggio
- Nascita: suoni vegetativi (colpi di tosse) e vocali (grida)
- 2 mesi: vocalizzazioni (suoni diversi dal pianto => controllo corde vocali), cooing sound (suoni consonantici)
- 5-6 mesi: lallazione (ripetizione di sillabe)
- 12-18 mesi: prime parole / olofrasi (1 parola = 1 frase = nanna)
- 18-24 mesi: frasi binarie (2 parole = 1 frase = bimbo nana)
- 24-36 mesi: frasi telegrafiche (no connettivi nelle brevi frasi)
- 2-6 anni: iper-regolarizazione (non sapendo le eccezioni delle regole grammaticali le frasi del bambino risultano errate)
Teorie:
- Comportamentista: i bambini parlano per via di stimoli esterni e dei rinforzi dei genitori. (Skinner)
- Innatista: La parola è una cosa innata (Lennerberg)
- Genetista: Il linguaggio è innato ma deve essere sviluppato attraverso stimoli (Chomsky)
Le teorie di Piaget
Teoria dello sviluppo cognitivo: scuola detta epistemologia genetica, evoluzione dei processi di conoscenza e delle strutture cognitive. Secondo lui, intelligenza è vista come adattamento biologico all'ambiente
I concetti importanti sono:
- Assimilazione: conoscenza diretta, i concetti già posseduti si adattano per altri (gatto per definire gatti)
- Accomodamento: conoscenza non diretta, ovvero non nozioni già possedute ma nuove strutture (tigre diversa da gatto)
- Operazione mentale: azione interiore = ragionamento
- Schema: struttura che raggruppa e spiega esperienze
- Equilibrazione: tra due concetti che ci credono uguali vengono chiariti
Il bambino non è un adulto in miniatura ma ha dei processi mentali originali. Il bambino passa dalla gesto inconsapevole alla parola mediata.
3 Periodi di sviluppo, sequenziali e universali:
- Senso-motorio: 0-2 anni
- Preoperatorio: 2-6 anni
- Operatorio: 6-11 anni = operazioni concrete e 11-14 anni = operazioni astratte/formali
2° Preoperatorio
Comparsa di rappresentazioni mentali con l'apprendimento del linguaggio. Questo periodo tra i 2-6 anni di chiama funzione simbolica.
Tratti ricorrenti dei bambini sono:
Animismo, la natura e animata e i corpi sono vivi;
Artificialismo, tutto è stato creato dall'uomo;
Finalismo, tutto in natura ha un fine;
Egocentrismo, incapacità del bambino di aver un punto di vista che non sia il proprio;
Irreversibilità, le cose possono essere in una sola direzione (addizione no inverso sottrazione)
Il bambino inizia a ragionare, esperimento dei due bicchieri e cambiamento dei risultati (5 anni vista e 6-7 anni coerenza).
Sviluppa la capacita di seriare, numerare e trattare i rapporti tra classi di oggetti.
il bambino supera l'egocentrismo, aumentando i suoi punti di vista, inizia quindi a fare giochi con regole e a sviluppare un giudizio morale.
1° Senso-Motorio
Intelligenza pre-verbale, azioni che iniziano sul corpo del bambino che tendono poi alla conoscenza del mondo con la manipolazione di oggetti e sperimentazioni
- 0-2 mesi: riflessi, uso coretto degli schemi innati (suzione)
- 2-4 mesi: reazioni circolari primarie, azione sul corpo (succhiare il pollice)
- 4-8 mesi: reazioni circolari secondarie, ambiente esterno e corpo (agitare il sonaglio)
- 8-12 mesi: coordinazione mezzi-fini, due azioni che sono una la conseguenza dell'altra
- 12-18 mesi: reazioni circolari terziarie, sperimentare per vederne effetti
- dopo i 18 mesi: rappresentazioni mentali evocazioni di cose sfruttandone altre. Gioco simbolico, imitazione differita (imitazione senza il modello), soluzione di problemi un po' complessi.
Adolescente
Periodo che va dai 15-18 anni, due fasi preadolescenza (13-15) e adolescenza (15-18)
Dalla nascita hai 15 si sviluppa l'intelligenza. Dall'età da 11-14 anni, si sviluppa il pensiero operatorio formale ovvero, impadronirsi della logica formale e del ragionamento scientifico.
Logica combinatoria, problemi a più fattori;
Linguaggio formalizzato, simboli per simboli;
Duttilità linguistica, frasi complesse
Raffigurazione di situazioni ipotetiche, trovare contradizioni e nuove introspezioni.
3° Operatorio
Tra i 6-11 anni è detto concreto, non sanno ragionare sui concetti astratti
Tra i 11-14 anni è detto astratto, condure ragionamenti ipotetici e senza per forza che vi siano elementi concreti, basta che vi sia coerenza logica. infatti in questo periodo i bambini notano le contraddizioni e le tautologie (affermazioni che non aumentano le conoscenze, es. i mammiferi hanno le mammelle)
Sviluppa la moralità
Educazione
Base Rousseau => natura
Piaget sostiene che l'educazione deve essere: graduale; con esperienze dirette; scoperta autonoma; attività di gruppo; giochi e insegnare a ragionare al bambino.