Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le tecniche di vendita del supermercato - Coggle Diagram
le tecniche di vendita del supermercato
la temperatura
è sempre giusta
in inverno deve essere media , per non far togliere il cappotto, e mettere solo acquisti nel carrello
in estate deve essere fresca , in modo che le persone entrano e fanno acquisti
la luce
il supermercato deve essere molto luminoso per permettere di vedere bene i colori
nella zona maccelleria una luce particolare permette di far vedere la carne più rossa
è molto forte come ad'esempio nell'reparto della frutta, in modo che la luce riflette nella buccia per farla sembrare più frescha
le finestre
non ci sono mai
non le mettono per non distrarre il compratore
non si ha la percezione del tempo atmosferico
la musica
-c'è sempre una musica di sottofondo
-il volume è gradevole, e ne troppo alto per non disturbare
-il genere della musica è gradito da tutti
DISPOSIZIONI DELLE MERCI
-LA ZONA FRUTTA: la zona frutta si trova sempre all'entrata
-LO SCATOLAME: il reparto scatolame viene posizionato subito dopo il reparto frutta.
bisogna esporli vicino alla frutta per ricordarli
LE BOTTIGLIE D'ACQUA: la zona dell'acqua viene posizionata alla fine del supermercato , perchè se viene messa all'ingresso il carello si rempirebbe subito dando l'impressione al compratore di avre già comprato molto
SULLO SCAFFALE
i prodotti dove il supermercato guadagna di più sono quelli posti al terzo scaffale , perchè è situato all'altezza degli occhi
i prodotti di marca vengono sempre posti al CENTRO
-i prodotti meno commercializzati vengono sempre posti al BASSO
I BAMBINI
-prodotti posti all'altezza del passeggino , in confezioni : - morbide -colorate, in modo che il bambino le prenda
vicino alle casse i dolcetti vengono vendute singolarmente in modo che il bambino possa prenderle