Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TECNICHE DI VENDITA DEL SUPERMERCATO - Coggle Diagram
TECNICHE DI VENDITA DEL SUPERMERCATO
NEGOZI
vantaggi: vicinanza a casa ,
rapporto di fiducia negoziante
svantaggi poca libertà di movimento
e minor scelta tra i prodotti
SUPERMERCATI
vantaggi: ampia libertà di scelta,
ripensamento e prezzi migliori
svantaggi: lontananza, utilizzo macchina e pochi rapporti
OBBIETTIVI:
VENTITA PRODOTTI
PRIMA REGOLA: il cliente deve rimanere il più tempo possibile nel supermercato per acquistare più prodotti :!:
merchandising
1) TEMPERATURA: la temperatura è sempre giusta, anche in inverno, ma in inverno non deve essere così calda da togliersi il giubbotto :!!:
2) LUCE: il supermercato è sempre molto luminoso, soprattutto nella zone del pesce o nell' ortofrutta, per vedere meglio le confezioni dei prodotti
3) FINESTRE: non ci sono mai finestre, perché disturberebbero il compratore e lo costringerebbe a uscire dal supermercato per l'orario
4) MUSICA: c'è sempre la musica, però non deve essere alta per disturbare e il genere deve piacere a tutti
5) DISPOSIZIONE MERCE: se notiamo, la frutta e la verdura sono sempre vicino all' entrata, ma anche lo scatolame, così che il cliente non si scordi di prenderlo
6) CARTA : il cliente pensa che avendo la carta si paghi di meno, in realtà è stato scoperto che chi la usa spende 3 volte in più
7) CODA: la coda alle casse è sempre noiosa, e molti clienti guardano i prodotti vicino alle casse , come cicche o gelati ,e molti li prendono
9) BAMBINI: molto spesso quando si arriva alle casse, i bimbi vedono l'ovetto Kinder o altre cose che gli possano piacere e lo prende, e tu se non vuoi che si giri tutto il supermercato verso di te glielo prendi, questa è un altra tecnica, perché si prendano maggiori prodotti
8) CAMBIO POSTO: solitamente un determinato prodotto viene spostato , così che tu possa acquistare altri prodotti vicino all' nuovo posto del prodotto