Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL SUPERMERCATO - Coggle Diagram
IL SUPERMERCATO
-
-
IL MERCHANDISING
Raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di prodotti, una volta che lo stesso sia
stato inserito nell'assortimento del punto vendita.
PRIMA REGOLA
Far trascorrere il maggior tempo possibile
alle persone nel supermercato, perchè possano avere tutto il tempo necessario per acquistare il maggior numero di prodotti
DISPOSIZIONE DELLA MERCE
All'entrata viene sempre posizionata frutta e verdura. SUbito dopo si possono trovare sempre gli stessi prodotti però in confenzione.
Il reparto scatolame viene generalmente posizionato dopo la frutta. Perchè questi prodotti non vengono acquistati spesso e per ricordarli al cliente si posizionano all'ingresso
Le bottiglie d'acqua e le bibite vengono posizionate alla fine perchè se messe all'ingresso riempirebbero subito il carrello.
CARTA FEDELTA'
Noi pensiamo di risparmiare avendo e usando la carta fedeltà ma recenti studi hanno dimostrato i possessori
di queste carte spendono mediamente tre volte di più di chi non la usa, questo perchè quando le cose sono in sconto, magari se ne prendono 2 in più pensando di risparmiare ma continuando a fare così ci si rende conto che si spende più del doppio.
I BAMBINI
I bambini sono i migliori alleati del supermercato.
ALL'altezza del seggolino del carello, vengono la maggior parte delle volte, posizionati prodotti con scatola colorata e morbida per far si che i bambini la prendano e la aggiungano al carrello.
-
NULLA E' LASCIATO AL CASO, ogni dettaglio viene studiato con cura.