Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TECNICHE DI VENDITA DEL SUPERMERCATO - Coggle Diagram
TECNICHE DI VENDITA DEL SUPERMERCATO
Far trascorrere il maggior tempo possibile al cliente nel supermercato
Perché possano avere il tempo di vedere bene i prodotti
Perciò l’acquirente deve STARE BENE
La TEMPERATURA è sempre perfetta
In INVERNO non deve essere ne troppo FREDDA ne troppo CALDA (così non dovrei mettere il giubbotto nel carrello e riempirlo)
In ESTATE deve essere FRESCA
L’ambiente deve essere MOLTO LUMINOSO per permettere di vedere bene i COLORI
È moto FORTE sui banche dell’ORTOFRUTTA e del PESCE per far risaltare la BUCCIA e le SQUAME del PESCE
Nel banco della CARNE ROSSA la luce è ROSSA per farne risaltare IL COLORE
Non ci sono mai FINESTRE che distrarrebbero il cliente
MUSICA
Il VOLUME è GRADEVOLE
La tipologia di MUSICA deve essere adatta a TUTTI
DISPOSIZIONE DELLA MERCE
All’ENTRATA
Viene sempre messa la FRUTTA E LA VERDURA che puoi SCEGLIERE TU
SCATOLAME
Sempre messo DOPO la FRUTTA
Lì proprio perché bisogna RICORDARLI
Le BOTTIGLIE
Esposte sempre alla fine del supermercato
Evitano di farti riempire subito il CARRELLO
CARTA FEDELTÀ
la fidelizzazione ha lo scopo di farci scegliere lo stesso posto per ... ottenere quel regalo ...
Dal nostro scontrino verranno a conoscenza delle nostre abitudini di acquisto
CODA ALLE CASSE
il cliente aspettando il suo turno e annoiandosi, noterà sicuramente i dolciumi, i gelati, i rasoi o altri piccoli prodotti nei pressi della cassa,
vista la situazione e soprattutto la noia dell’attesa, inizierà ad osservarli con maggiore attenzione per poi acquistarli nell’80% dei casi
CAMBIO DI POSTO
il preciso scopo di costringervi a percorrere un determinato tragitto per farvi notare altri prodotti
e ottenere l’acquisto d’impulso e non l’acquisto Programmato
i prodotti di marca, più cari, sostenuti dalla pubblicità si troveranno sempre al centro dei ripiani, ad altezza di occhio
In basso o in alto i prodotti meno commercializzati
I BAMBINI )
Sono considerati i migliori alleati dei supermercati
prodotti posti all’altezza del passeggino o del carrello
In CONFEZIONI: -PICCOLE -MORBIDE -COLORATE
le merende o dolcetti sono vendute singolarmente in modo che il bambino possa prenderle e ... farle rimettere giù ...