Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
zone climatiche dell'Italia - Coggle Diagram
zone climatiche dell'Italia
zona tirrenica
la zona tirrenica si estende dal confine con la Francia a nord-ovest, fino alla Campania. Il clima di questa zona è tipicamente mediterraneo.le temperature sono miti anche in inverno e l’escursione termica annua è assai ridotta dall’azione mitiga del Mar Tirreno, che è piuttosto ampio e profondo. le precipitazioni avvengono soprattutto in autunno e in inverno, mentre se ne registro i valori minimi in estate
zona sudorientale e delle isole
la zona sudorientale e delle isole e la più eterogenea dal punto di vista climatico. Il clima della Puglia e della Calabria ionica è il meno influenzato dal mare. Quello della Calabria tirrenica e della Sicilia è il più nettamente mediterraneo: l’inverno è mite e piovoso, l’estate è calda e molto secca; l’escursione termica annua è abbastanza elevata, nonostante la presenza mitigatrice del mare, a causa della forte insolazione estiva. Il clima della Sardegna è di tipo mediterraneo ed è caratterizzato da un’elevata ventosità.
zona adriatica settentrionale
la zona adriatica settentrionale è una stretta fascia di territorio che si estende dal confine con la Slovenia quasi fino al promontorio del Gargano delle Puglie.l’inverno è più freddo di quello della zona tirrenica: il Mar Adriatico, meno ampio e meno profondo del Mar Tirreno, mitiga di meno sia i rigori invernali, sia le calure estive.le precipitazioni avvengono soprattutto in primavera e in autunno
zona alpina
Nella zona climatica alpina le temperature sono molto influenzate dall’altitudine. Qui le estati sono fresche; l’inverno è freddo, lungo e caratterizzato da precipitazioni nevose. Le piogge sono prevalentemente estive.
zona padana
La zona climatica padana è costituita in massima parte dalla pianura padana.in questa zona le estati sono calde e gli inverni freddi, caratterizzati da gelo e neve.le piogge sono prevalentemente primaverili e autunnali.
zona appenninica
La zona climatica appenninica presenta estati e inverni più miti di quelli alpini: la zona risente dell’altitudine in modo meno drastico, dato che i rilievi sono meno elevati e il mare è meno lontano.le precipitazioni sono in prevalenza autunnali e invernali.