Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DECADENTISMO TESTI - Coggle Diagram
DECADENTISMO TESTI
BAUDELAIRE
CORRISPONDENZE
I VARI ELEMENTI DELLA REALTA SONO COLLEGATI TRA LORO
ATTRAVERSO IL RAGIONAMENTO SI PUO CONOSCERE LA REALTA NELLA SUA APPARENZA MENTRE PER CONOSCERE CIO CHE SI CELA DIETRO BISOGNA USARE L'INTUIZIONE
LA REALTA NELLA SUA ESSENZA + PROFONDA è PIENA SI CORRIPONDENZE CHE NON POSSONO ESERE PERCEPITE CON LA RAGIONE
LA NATURA HA UNA DIMENSIONE SACRA E MANDA MESSAGGI POCO CHIARI
LA REALTA è SIMBOLICA NON HA VALORE IN SE MA è MESSAGGIO DI QUALCOSALTRO
PER DECIFRARLO BISOGNA ABBANDONARSI ALLE SENSAZIONI CHE METTONO IN COMUNICAZIONE CON IL PROFONDO
SINESTESIE (SENSAZIONE TATTILI, UDITIVE..)
POETA è COME UN VEGGENTE CHE RIESCE A VEDERE AL DILA DELLE APPARENZE
GRAZIE ALLA SUA SENSIBILITA PRIVILEGGIATA
LINGUAGGIO ALLUSIVO E NON RAZIONALE
POESIA CHE VUOLE ALLUDERE E NON DEFINIRE
POESIA MANIFESTO IN CUI DELINEA LA FUNZIONE DELLA POESIA
ALBATRO
RAPPRESENTA LA CONDIZIONE DEL POETA EMARGINATO E DERISO DALLA SOCIETA
L'ALBATRO CATTURATO E COSTRETTO A TERRA VEDE LE SUE ALI COME UN LIMITE
COSTRETTO A VIVERE IN UN MONDO CHE NON GLI APPARTIENE
CIO CHE PRIMA ERA IL SUO STRUMENTO DI FORZA ORA è UN LIMITE
PRIVILEGGIO SPIRITUALE DEL POETA UNA VOLTA ADDENTRATO NELLA SOCIETA DIVENTA INADATTO ALLA VITA PRATICA
SOCIETA CONSIDERANDOLO UN ESSERE IMPORDUTTIVO LE RELEGA AI MARGINI
MA EGLI REAGISCE ASSUMENDO LA PROPRIA DIVERSITA COME SEGNO DI SUPERIORITA RIFIUTANDO LA SOCIETA SI ISOLA
INETTITUDINE
MONTALE OSSI DI SEPPIA
ESILIO SPIRITUALE DI FOSCOLO
IN CIELO DERIDE GLI ARCERI IN TERRA VIENE DERISO DAI MARINAI (SOCIETÀ BORGHESE)
STILE DIDSARMONICO TRA IMMAGINI LIRICHE E IMMAGINI BASSE E COMICHE
SPLEEN
TERMINE SIGNIFICA MILZA POICHE SI RITENEVA CHE IL MUMORE SI CONCENTRASSE IN QUST'ORGANO
UOMO BLOCCATO
IMMAGINI VIOLENTE
CELLA INDICA L'ESISTENZA\ TERRA, UMIDA QUINDI POCO ACCOGLIENTE
:partly_sunny_rain: FORMA LE SBARRE DELLA PRIGIONE
CORRELATIVO OGGETTIVO
I PENSIERI SI AGGROVIGLIANO COME DELLE RETI DI RAGNO :spider_web:
SPERANZA PARAGONATA AL :bat:STREMATO CHE NON RIESCE AD USCIRE DALLA CELLA UMIDA
IN UNA SERIE DI SUBORIDINATE TEMPORALI CHE CREANO UNA TENSIONE CHE SALE PROGRESSIVAMENTE
PUNTO DI ROTTURA RAPPRESENTATO DALLE CAMPANE :bell:
RAPPRESENTANO L'ESPLODERE DELLA
CRISI D'ANGOSCIA
PERDITA D'AUREOLA
FORMA DI DIALOGO TRA IL POETA E UN AMICO
MERAVIGLIATO DI TROVARE IL POETA IN UN LUOGO MALFAMATO E COMUNE, ELGI AFFERMA DI AVER PERSO L'AUREOLA
COGLIE IN FOMRA IRONICA IL MUTAMENTO DEL RUOLO DELL'INTELLETTUALE NEL MONDO MODERNO
L'AUREOLA INDICA LA DIGNITA SACRALE CHE GLI GARANTIVA UNA CONDIZIONE PRIVILEGGIATA E DI PRESTIGIO NEL PASSATO
LA SOCEITA BORGHESE è ORMAI DOMINATA DA ALTRI VALORI E NON NON ASSICURA QUESTO PRESTIGIO ALL'ARTISTA
POETA DIVENTATO UN UOMO COMUNE, NON SI RICONOSCE E NON è RICONOSCIUTO DALLA CLASSE EGEMONE
PRIMA RUOLO DI POETA VATE (DAVA AL LETTORE UNA CHIAVE DI LETTURA DELLA REALTA)
PAUL VARLAINE
LANGUORE
MANCANZA DI ENERGIE
ANALOGIA TRA LA FINE DELLA DECADENZA DEL IMPERO ROMANO
RIFIUTO DEI MITI DEL PROGRESSO
PASSIVITA DLE POETA
CHE NON AGISCE NON AVENDO MESSAGGI SOCIALI O MORALI DA DARE
SI CHIUDE IN UN EFFIMERO ESERCIZIO DELLA FORMA (STILE D'ORO)
TUTTO è AVVENUTO TUTTO è GIA STATO DETTO
VERBO IMPERSONALE