Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
02 - L'AZIENDA E L'AMBIENTE - Coggle Diagram
02 -
L'AZIENDA E L'AMBIENTE
azienda come
sistema
: insieme composto da numerosi e diversi elementi (es. dipendenti, denaro, materiale di produzione, conoscenze) tra loro interdipendenti
l'azienda è un sistema
economico
: perché finalizzato a soddisfare bisogni impiegando risorse limitate
aperto
: perché in rapporto di scambio con l'ambiente esterno
dinamico
: perché in evoluzione (a seconda delle sollecitazioni)
sociale
: per la rilevanza dell'uomo accanto al materiale
l'approccio sistemico permette di analizzare
relazioni interne tra gli elementi
capitale
investito in
mezzi tecnici
(strumenti materiali e conoscenze impiegate nell'attività)
elemento umano
: attivano i mezzi tecnici
relazione tra azienda e ambiente
ricezione di input
: fattori produttivi (es. capitali, materie prime, lavoro, impianti, consulenze) e influssi ambientali (es. leggi, vincoli ecolgici e sociali)
trasformazione di input
: produzione di beni o servizi
ottenimento di output
: distribuzione e vendita all'ambiente (di prodotti, servizi, conoscenze, attività promozionale) da cui si ottengono
feedback
l'ambiente
ambiente generale
: quadro di riferimento comune a tutte le aziende dello stesso ambito territoriale
ambiente politico-legislativo
: influenza della politica (interventi statali, stabilità del governo,...) e dell0amministrazione (leggi vigenti su creazione, finanziamento, sicurezza di un'azienda)
ambiente economico
: economia del Paese (sviluppo del settore primario/secondario/terziario, occupazione, reddito pro capito)
ambiente fisico-naturale
: situazione climatica, ubranizzazione
ambiente tecnologico
: conoscenze teniche del Paese
ambiente sociale
: struttura della società (gruppi di cui è composta, es. per sesso, etnia, età)
ambiente culturale
: conoscenze e valori (es. tasso di educazione, abitudini)
ambiente specifico
: settore e mercato in cui l'azienda svolge la propria attività
settore
: aggregato di più imprese assimilabili nei processi economici di acquisizione, di produzione o di distribuzione (es. settore bancario, televisivo, ecc.)
mercato
: contesto più limitato e collegato alla gestione dell'impresa (es. nazionale, estero, ecc.)
di acquisizione di fattori produttivi
(lavoro, tecnologie, materie prime, capitali)
di sbocco
(beni o servizi)
scambio di mercato
: relazione tra
domanda
(manifestata dal consumatore riguardo ai suoi bisogni) e
offerta
(beni dell'azienda per soffisfare il bisogno)