Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Capitolo 12 - Coggle Diagram
Capitolo 12
Hitler e Mussolini alleati :
Dal 1935 Hitler persegui una politica di riarmo , finalizzata all'espansione territoriale e alla costruzione di un nuovo Impero tedesco .
Mussolini decise di espandere i possedimenti coloniali italiani in Africa conquistando l'Etiopia . Dal momento che l'Etiopia apparteneva alla Società delle Nazioni , l'Italia fu considerata un paese aggressore , passibile di sanzioni economiche .
Mussolini si alleò con Hitler ( Asse Roma - Berlino ) , allontanandosi da Francia e Inghilterra , e proclamò l'Impero dell'Africa orientale italiana.
Origini del nazismo
La Repubblica di Weimar era indebolita da opposizioni interne e dalla crisi economica .
Tra i partiti di opposizione si segnalò per violenza il Partito nazista , guidato dal re duce di guerra Adolf Hitler e dotato di squadre armate .
Nel 1924 con gli aiuti americani del piano Dawes la situazione economica cominciò a migliorare ; inoltre, con il patto di Locarno la Germania entrò nella Società delle Nazioni .
Ma all'interno del paese restavano forti le tendenze militariste e autoritarie : alle elezioni del 1925 fu eletto Presidente della Repubblica il maresciallo Von Hinden burg , monarchico favorevole a un riarmo del paese , e negli anni 1928-30 il partito di Hitler crebbe considerevolmente.
La crisi del 1929 dagli Stati Uniti alla Ger mania
La crisi del 1929 ebbe conseguenze disastrose in Germania , per i legami con l'economia statunitense : molte fabbriche chiusero e la disoccupa zione crebbe .
Il governo fu oggetto di pe santi critiche , che misero sotto accusa la democrazia , il sistema parlamentare e la repubblica , portate avanti con particolare violenza dai nazisti , che aumentarono il loro seguito e si dotarono di una nuova organizzazione militare , le SS .
In seguito all'enorme crescita ottenuta alle elezioni del 1930 , nel 1932 Hitler fu nominato capo del governo e indisse nuove elezioni. Prima di esse fece incendiare il palazzo del Parla mento e fece ricadere la colpa su un giova ne comunista .
A quel punto furono limitate le libertà civili . Nelle elezioni del 1933 i nazisti ottennero la maggioranza assoluta in Parlamento : era iniziato il pro cesso di instaurazione della dittatur .
Il mito della razza ariana
L'ideologia e il programma politico di Hitler si basavano sul mito della razza : la storia umana era vista come una lotta tra razze , in cui erano prevalsi gli ariani , la razza perfetta di cui i tedeschi erano gli eredi .
La purezza del la razza tedesca andava difesa evitando contatti con le altre razze .
In particolare gli ebrei erano considerati l'origine dei mali del mondo . Una cospirazione uni versale contro gli ariani ordita dagli ebrei avrebbe diffuso ideologie corruttrici dei popoli , come democrazia e comunismo .
Era quindi necessario lottare contro gli ebrei .
Molti tedeschi diedero consenso a queste infondate teorie , perché in esse trovavano la speranza di risorgere dalla crisi e dalla miseria.
La persecuzione degli ebrei
L'antisemitismo nazista si basava in parte su motivi preesistenti .
La nazione tedesca vedeva positivamente un'idea di società gerarchica imperniata sul capo .
Hitler si presentó come il Führer , la guida che avrebbe portato alla rinascita della grandezza germanica .
La persecuzione degli ebrei fu attuata anzitutto con le leggi di Norimberga : agli ebrei fu tolto il diritto di voto , furono estromessi dalle attività commerciali , non potevano sposare tedeschi , erano marchiati con una stella gialla che li rendeva riconoscibili ed era loro vietato l'accesso ai luoghi pubblici .
Durante la notte dei cristalli ( 1938 ) , abitazioni , negozi e sinagoghe furono dati alle fiamme : fu il punto di non ritorno . Il passo ulteriore fu la soluzione finale , che mirava allo sterminio dell'intero popolo ebraico .
La dittatura fascista di Franco in Spagna
Il legame tra Italia e Germania fu con solidato dalla guerra civile spagnola scoppiata nel 1936.
In quell'anno le elezioni furono vinte dal Fronte popolare un'alleanza delle Sinistre che propose riforme sociali .
Gli oppositori di idee reazionarie attuarono un colpo di Sta to , per mano del generale Francisco Franco . Egli trovò l'appoggio di Italia e Germania , che inviarono armamenti e volontari .
A essi si opposero volontari filorepubblicani . In tal modo il conflitto divenne una prova generale dello scontro tra fascismo e antifascismo.
Nel 1939 la guerra terminò con la vittoria di Franco , che costituì uno Stato filofa scista , che sarebbe durato fino al 1975 , anno della sua morte.