Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ALLA SCOPERTA DEL ROMANZO D'AVVENTURA - Coggle Diagram
ALLA SCOPERTA DEL ROMANZO D'AVVENTURA
lezione, attività, verifica e valutazione
Verifica
Verifiche sommative con Kahoot e Google Moduli
Autobiografia cognitiva con Google Moduli
Valutazione:
Rubrica di autovalutazione delle competenze acquisite con Google Moduli
Attività
Esercizi e giochi interattivi sul romanzo d'avventura con Wordwall, LearningApp
Lezione
Presentazione interattiva sul romanzo d'avventura con Prezi
Brainstorming iniziale con Wordard
Rubrica interattiva italiano - inglese con Genially
discipline
Italiano
traguardi per lo sviluppo di competenze
leggere, comprendere e interpretare testi scritti di vario tipo
utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
inglese
traguardi per lo sviluppo di competenze
Individua elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera, senza atteggiamenti di rifiuto.
Legge semplici testi con diverse strategie adeguate allo scopo.
competenze chiave europee
competenza alfabetica funzionale
competenza digitale
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
competenza multilinguistica
a chi si rivolge
Una classe II dell'Istituto Comprensivo "Elisa Springer" di Surbo (LE) di 19 alunni (3 ragazze e 16 ragazzi)
B.E.S.
Due alunne con disabilità intellettiva lieve L. 104/92 (F70, ICD 10) e un alunno con DSA (F81.0 e F81.1).
obiettivi dell'intervento didattico
Migliorare le modaltità linguistiche mediante la lettura, l'ascolto e la comprensione di testi. Ampliamento lessicale, in lingua italiana e in lingua inglese.
Favorire l'interazione tra pari
assi culturali
asse dei linguaggi
competenze
Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole per patrimonio artistico e letterario
Utilizzare e produrre testi multimediali
asse scientifico-tecnologico
Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
strumenti e metodologie
METODOLOGIE: Brainstorming, Lezione partecipata, Peer tutoring, Didattica laboratoriale, Problem solving
TOOLS PRINCIPALI: Padlet; Coggle; WordAart; Prezi; ThingLink; Cmaps; Clideo; Genially; Word Online; Google Documents; WordWall; LearningApps; Moduli Google; Quick Ruric.