Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GENETICA - Coggle Diagram
GENETICA
La manifestazione visibile di un carattere è chiamata fenotipo, mentre l'insieme degli alleli che determinano quel carattere è detto genotipo.
Il fenotipo dipende dal genotipo, ma può essere influenzato anche dall'ambiente:
statura, peso (alimentazione)
-
-
Nelle cellule umane sono presenti 23 coppie di cromosomi, di cui 22 da autosomi (non presentano differenze fra i due sessi).
La coppia rimanente è formata da cromosomi sessuali. Nelle femmine indicati con la X e nei maschi con la X e la Y.
-
se lo spermatozoo contiene un cromosoma X, si svilupperà un individuo di sesso femminile
se lo spermatozoo contiene un cromosoma Y, si svilupperà un individuo di sesso maschile.
LEGGI DI MENDEL
1 LEGGE DI MENDEL
La legge della dominanza dei caratteri afferma che dall'incrocio di due piante di linea pura, che differiscono per un carattere, si ottengono individui in cui compare solo il carattere dominante.
2 LEGGE DI MENDEL
La legge della segregazione dei caratteri, afferma che nelle seconde generazioni il carattere dominante e quello recessivo si presentano sempre nel rapporto di 3:1
3 LEGGE DI MENDEL
La legge dell'indipendenza dei caratteri, afferma che incrociando due individui che differiscono tra loro per due o più caratteri, questi sono trasmessi alla discendenza in modo indipendente gli uni dagli altri
-
Mendel intuisce che i figli ereditano caratteri dai genitori grazie a elementi fisici che lui chiama FATTORI. Ogni individuo possiede una coppia di fattori e che ciascun genitore fornisce ai figli uno di essi.
-
Un gene è una porzione di DNA localizzata in una posizione precisa del cromosoma. Ogni gene contiene le informazioni necessarie per produrre una proteina, la quale è responsabile di un determinato carattere.
Ogni gene è presente in due copie, una per ciascuno dei due cromosomi omologhi. Le due copie non sono sempre identiche e ogni variante di uno stesso gene viene detta ALLELE.
-
Le malattie genetiche ereditarie sono dovute alla presenza di alleli alterati, che non funzionano correttamente, alcuni sono dominanti e altri recessivi.
-
Quando sono recessivi si manifesta solo in omozigosi (entrambi gli allelei alterati), mentre gli eterozigoti sono detti portatori sani poichè non manifestano la malattia ma possono trasmetterla ai figli