Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il SUPERMECATO E LE TECNICHE DI VENDITA - Coggle Diagram
Il SUPERMECATO E LE TECNICHE DI VENDITA
VANTAGGI
:
libertà massima di scelta
libertà di ripensamento
maggior scelta di prodotti
prezzi migliori
SVANTAGGI
:
più lontano
nessun rapporto con chi vende
OBIETTIVO
: vendita di prodotti
PRIMA REGOLA
: Far trascorrere il maggior tempo possibile alle persone nel supermercato.
MERCHANDISING:
Insieme di attività e di azioni con lo scopo di promuovere la vendita dei prodotti
alcune di queste tecniche sono:
TEMPERATURA
: Deve essere sempre giusta (ne troppo calda ne troppo fredda )
LUCE
: Il supermercato deve essere sempre molto luminoso, per permettere alle persone di vedere i colori delle confezioni e dei cibi
ad esempio, nella zona macelleria si trova una luce particolare che permette di vedere la carne ancora più rossa
FINESTRE
: non ci sono mai finestre dentro i supermercati, perché distrarrebbero i clienti e si avrebbe la percezione del tempo che scorre
MUSICA
: è sempre presente una musica di sottofondo
DISPOSIZIONE DELLA MERCE:
all'entrata si trova sempre la frutta e la verdura
lo scatolame si trova subito dopo la frutta
le bottiglie sono poste sempre alla fine, per evitare di riempire subito il carrello
perché la frutta e la verdura sono all'ingresso?
CARTA FEDELTA':
La carta fedeltà in realtà non fa risparmiare le persone ma mediamente gli fa spendere il triplo
conviene avere la carta fedeltà?
CODA ALLA CASSA
: anche la coda alla cassa non è casuale, infatti mentre i clienti aspettano il loro turno, sono invogliati a comprare i dolci presenti alle casse
CAMBIO DI POSTO
: il cambio di posto non è casuale, ci permette di vedere parti del supermercato che normalmente non guardiamo.
Anche la posizione dei prodotti sugli scafali è studiata: solitamente l'occhio umano guarda il prodotto a sinistra.
i prodotti di marca sono sempre al centro dei ripiani e ad altezza occhio, mentre in alto o in basso ci sono i prodotti meno commercializzati.
BAMBINI
: i bambini sono i migliori alleati dei supermercati, infatti i prodotti vengono posti all'altezza del passeggino così che i bambini possano prenderli con le mani
il supermercato non mira all'acquisto programmato (lista della spesa) ma all'acquisto d'impulso
fare la lista della spesa conviene?
tecniche di vendita