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IL SUPERMERCATO E LE
TECNICHE DI VENDITA supermercato, calore-e…
IL SUPERMERCATO E LE
TECNICHE DI VENDITA
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SUPERMERCATO
VANTAGGI:
-Libertà massima si scelta
-Libertà di ripensamento
-Maggior scelta di prodotti
-Prezzi spesso migliori
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OBIETTIVO
Scopo principale del supermercato è la vendita dei prodotti questo si ottiene con una serie di accorgimenti
1° REGOLA
Far trascorrere il maggior tempo possibile alle persone nel supermercato perché possano avere tutto il tempo necessario per acquistare
per questo la persona deve STARE BENE nel supermercato e questo si ottiene con…
IL MERCHANDISING
raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto.
DISPOSIZIONE DELLA MERCE
• All’entrata viene sempre messa la zona di frutta e verdura
( acquisti liberi con bilancia )
• subito dopo c’è la possibilità di acquistare anche già nei
pacchetti gli stessi prodotti
LA LUCE
L’ambiente deve
essere sempre molto luminoso per
permettere di vedere bene i colori delle confezioni e dei cibi
IL CAMBIO DI POSTO
alcuni prodotti si trovano sempre allo stesso posto in una determinata corsia, ma poi spariscono ,o meglio,vengono spostati in altra zona
LA CODA ALLA CASSA
Anche questa è una tecnica di
vendita: il cliente aspettando il suo turno e annoiandosi, noterà i dolciumi, i gelati, i rasoi
o altri piccoli prodotti nei pressi della cassa.
Vista la situazione inizierà ad osservarli con maggiore attenzione per poi acquistarli nell’80% dei casi
LE FINESTRE
Non ci sono mai finestre che distrarrebbero il compratore.
Non si ha la percezione del trascorrere del tempo e del tempo atmosferico
SULLO SCAFFALE
• i prodotti di marca, più cari, sostenuti dalla pubblicità si troveranno sempre al centro dei ripiani, ad altezza di occhio in modo che non dovremmo
piegarci o alzarci per prenderli.
• In basso o in alto i prodotti meno commercializzati, oppure quelli indispensabili come il sale... che per di più costa poco
LA CARTA FEDELTA'
• la fidelizzazione ha lo scopo di farci
scegliere lo stesso posto per ottenere
quel regalo …
• Dal nostro scontrino verranno a conoscenza delle nostre abitudini di acquisto
LA MUSICA
• C’è sempre una musica di sottofondo
• Il volume è gradevole, mai troppo alto per non infastidire
• Il genere della musica deve essere gradito a tutti
LA TEMPERATURA
• È sempre giusta!
• Di inverno né troppo fredda o calda per non far togliere il cappotto
• In estate è fresca
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Cose aggiuntive...
LO SCATOLAME
• il reparto scatolame non viene posto a caso, ma, in genere, posizionato subito dopo la frutta
… bisogna esporli, invece, vicino alla frutta FRESCA
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LA LISTA DELLE SPESA
• una volta si faceva la lista della spesa, gli acquisti soprattutto nei negozi si limitavano a quanto scritto nella lista
• si chiama acquisto programmato
• il supermercato vuole invece l’acquisto d’impulso
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