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IL SUPERMERCATO E LE TECNICHE DI VENDITA - Coggle Diagram
IL SUPERMERCATO E LE
TECNICHE DI VENDITA
SUPERMERCATO
Vantaggi: Libertà massima
si scelta, Libertà di
ripensamento, Maggior scelta di
prodotti, Prezzi spesso
migliori
Svantaggi: Più lontano, Necessita spesso
di avere una macchina, Nessun rapporto
con chi vende
NEGOZIO
Vantaggi: Vicinanza a casa, Rapporto di fiducia col negoziante, Consigli per gli
acquisti
Svantaggi: Poca libertà di
movimento, Minor scelta tra i
prodotti, Prezzi maggiori in
molti prodotti
Strettamente legato al discorso della
pubblicità si colloca la vendita nel supermercato.
Anche qui nulla è lasciato al caso,
ogni dettaglio viene studiato con cura
Obbiettivo: Scopo principale del supermercato è la vendita dei prodotti, questo si ottiene con una serie di accorgimenti.
Prima regola: Far trascorrere il maggior tempo possibile alle persone nel supermercato perché possano avere tutto il tempo necessario per acquistare.
per questo la persona deve stare bene
nel supermercato e questo si ottiene con…
IL MERCHANDISING: raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita.
si tratta di una serie di regole e tecniche, che vengono applicate avendo studiato i comportamenti e le reazioni delle persone, conoscerle è molto importante
Carta fedeltà: • sicuramente tutti noi siamo convinti, avendola, di fare affari, di risparmiare, di ottenere regali... in realtà gli affari vengono fatti dal supermercato perché recenti studi di marketing hanno dimostrato che i possessori di queste carte spendono mediamente tre volte in più rispetto a chi non le ha • la fidelizzazione ha lo scopo di farci
scegliere lo stesso posto per … ottenere quel regalo …
• Dal nostro scontrino verranno a conoscenza delle nostre abitudini di acquisto
Disposizione:
• All’entrata viene sempre messa la zona di frutta e verdura
• in particolare acquisti liberi con bilancia, questo dà l’idea del “fresco, ...posso scegliere io....”
• subito dopo c’è la possibilità
di acquistare anche già nei pacchetti gli stessi prodotti
La musica:
• C’è sempre una musica di sottofondo
• Il volume è gradevole, mai troppo alto per non infastidire
• Il genere della musica deve essere gradito a tutti
Coda alle casse: se pensi ad esempio a quante volte vi sarà capitato di far parte di una lunga fila al supermercato e di notare parecchie casse chiuse nonostante che il personale sia visibilmente non impegnato nei vari reparti Anche questa è una tecnica di
vendita: il cliente aspettando il suo turno e annoiandosi, noterà sicuramente i dolciumi, i gelati, i rasoi o altri piccoli prodotti nei pressi della cassa, prodotti che in condizioni normali non acquisterebbe mai, ma che, vista la situazione e soprattutto la noia dell’attesa, inizierà ad osservarli con maggiore attenzione per poi acquistarli nell’80% dei casi
Le finestre: Non ci sono mai finestre
che distrarrebbero il compratore,
Non si ha la percezione del trascorrere del tempo Non si ha la percezione del tempo atmosferico
Cambio di posto:
• Vi sarà sicuramente capitato, frequentando assiduamente il vostro supermercato di fiducia, che ad un certo momento alcuni prodotti, che trovavate sempre allo stesso posto in una determinata corsia, erano spariti, o meglio, erano stati spostati in altra zona
• Anche in questo caso lo spostamento non era avvenuto a caso; c’è il preciso scopo di costringervi a percorrere un determinato tragitto per farvi notare altri prodotti e ottenere l’acquisto d’impulso e non l’acquisto
programmato
La luce: L’ambiente deve
essere sempre molto luminoso per
permettere di vedere bene i colori
delle confezioni e dei cibi
Posizione nello scaffale: In questo caso entrano in gioco gli studi di psicologia fatti sui consumatori. Diversi studi hanno infatti evidenziato che quando il consumatore fa un raffronto tra prodotti, d’istinto guarda a sinistra di quello preso in esame. Anche questa “debolezza” umana viene sfruttata dagli esperti di merchandising, che infatti mettono a sinistra di una marca che vogliono “spingere”, un prodotto più caro; a questo punto è inevitabile che l’ignaro consumatore acquista il prodotto meno caro.
La temperatura:
• È sempre giusta!
• In inverno non deve essere fredda ma neppure troppo calda per non far togliere il
cappotto, il carrello deve riempirsi solo di acquisti
• In estate deve essere fresca, un vero sollievo rispetto all’esterno
10.I bambini: • prodotti posti all’altezza del passeggino o
del carrello
• in confezioni:
– morbide
– colorate
– piuttosto piccole perché la mano del bambino possa prenderla. Vicino alle casse le merende o dolcetti che nelle corsie erano in confezioni grosse sono vendute singolarmente in modo che il bambino possa prenderle e …farle rimettere giù …
• ecco, adesso sapete come mai si entra
per comperare “due cose”