Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA REGIONE CENTRO-ORIENTALE, confina con, è formata da, ha un territorio,…
LA REGIONE CENTRO-ORIENTALE
Mar Baltico, Russia, Lituania, Bielorussia, Ucraina, Moldova, Mar Nero, Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia, Austria e Germania.
E' formata da Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania.
Vario, in cui pianure si alternano a territori montuosi. I principali rilievi sono i Carpazi, i Sudeti, le Alpi Transilvaniche, gli Alti Tatra e i Monti Metalliferi Slovacchi. Le pianure principali sono quelle della Moravia, del Bacino del Danubio, della Valacchia e della Moldavia.
Sono presenti aree collinari, come la Transilvania in Romania e il territorio della Pannonia in Ungheria.
Ci sono molti fiumi navigabili, collegati tra loro da canali. C'è la Vistola, l'Oder, la Morava, la Moldava, l'Elba e il Danubio.
ha un clima
Prevalentemente continentale, ma anche alpino e atlantico.
Le città più importanti sono: Praga (capitale Repubblica Ceca), Varsavia (capitale Polonia), Bratislava (capitale della Slovacchia), Budapest (capitale dell'Ungheria) e Bucarest (capitale della Romania. Poi ci sono Cracovia, Debrecen e Timisoara.
Ha una popolazione in diminuzione, da questi paesi molti migrano verso l'Europa e gli Stati Uniti.
ha un'economia in crescita:
SETT. SECONDARIO
L'energia è data da centrali nucleari, termoelettriche e idroelettriche. L'industria più sviluppata è quella automobilistica, dell'abbigliamento, delle calzature, agroalimentari e chimiche.
SETT. TERZIARIO
Il turismo è in crescita, i servizi bancari si stanno riorganizzando, la rete stradale e ferroviaria è in via di ammodernamento e il trasporto di acqua funziona bene. Sono importanti le esportazioni.
SETT. PRIMARIO
Si coltivano patate, cereali, barbabietole, si allevano suini, bovini e cavalli e sono ben sfruttate le foreste e le risorse del sottosuolo, rame, ferro e piombo.
confina con
è formata da
ha un territorio
è ricca di fiumi e canali
ha città