Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PITTURA - Coggle Diagram
LA PITTURA
la nascita di Venere ritrae 4 personaggi rappresentati tutti in primissimo piano, quindi molto vicini all'osservatore che si sente così partecipe nella scena
Venere, il soggetto principale, è posta al centro in piedi su una conchiglia approda sull'isola. La sua figura sinuosa si mostra con la testa reclinata verso destra lasciando vedere un lungo collo ed è in parte avvolta dai morbidi capelli mossi dal vento. Appare nuda perché la sua bellezza non ha bisogno di ornamenti. Il corpo candido presenta lievi effetti chiaroscurali che lo modellano in maniera delicata. Il corpo, i capelli e il volto con tutti i suoi particolari sono definiti da una delicata ma netta linea di contorno tipica della pittura di Botticelli e di tutta la tradizione fiorentina
sulla sinistra troviamo i venti Zefiro e Aura, personificati da due creature alate, sospingono con il loro soffio la conchiglia in prossimità della riva. I due venti sono attorniati da una pioggia di rose che cadono sulle onde del mare dipinte con una delicata forma a V. Le roselline sono studiate dal vero, sbocciano infatti numerose sulle colline intorno a Firenze
la fanciulla sulla destra porge alla dea un manto rosso ricamato con fiori e foglie. Si tratta forse di una divinità delle ore abbigliata con un morbido abito fiorato mosso dal vento. La sua pelle candida contrasta con il il cromatismo del folto verde che la circonda
a sinistra della scena compaiono alcune canne, una specie che in realtà cresce in acque dolci mentre sulla destra è rappresentato un fitto e rigoglioso bosco. Sul fondo sono visibili spiagge tipiche del paesaggio toscano
i colori sono tenui e la tecnica della tempera su tela trattata con gesso, dalla quale botticelli ha aggiunto velature di acquerello, contribuisce a evidenziare i colori chiari e luminosi che caratterizzano il dipinto
-
un altro artista è Piero della Francesca, che era interessato a questioni matematiche fin da piccolo
-
-
un suo altro lavoro è la "Sacra conversazione" detta anche "Pala di Brera" cioè dove è collocata adesso, cioè a Milano
-
-
-
-
-
-
il rinascimento si sviluppa, oltre in Italia, anche nel nord Europa, in Olanda e in Belgio (la zona è chiamata Fiandre)
-
-
-
-
la pittura di Sandro Botticelli ha una tendenza naturalistica, ricerca la bellezza assoluta
i soggetti, molto spesso mitologici, spesso diventano delle allegorie cioè immagini, figure e oggetti che rimandano a concetti astratti altrimenti impossibili da rappresentare graficamente