Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PEDAGOGIA GENERALE - Coggle Diagram
PEDAGOGIA GENERALE
-
TIPI DI APPRENDIMENTO
- FORMALE: all’interno dell’istituzione scolastica. Il ciclo di studi si conclude con il conseguimento di un titolo di studio, di una qualifica professionale che certifichi il percoso educativo compiuto. INTENZIONALE
- NON FORMALE: esterno all’istituzione scolastica, in ogni organismo che persegua finalità educative/di apprendimento quali volontariato e servizio civile nazionale. INTENZIONALE
- INFORMALE: NON INTENZIONALE E IMPREVEDIBILE, si realizza nello svolgimento di attività della vita quotidiana, in relazione agli altri soggetti che fanno parte di quel contesto (colleghi di lavoro, famiglia…)
APPRENDIMENTO INFORMALE OLISTICO: coinvolge, oltre alla mente e gli aspetti cognitivi, anche il CORPO.
-
DEFINIZIONE
è la disciplina che opera una riflessione critica sull’educazione, in particolare si focalizza sugli aspetti latenti e impliciti propri di ogni atto educativo
RIFLESSIONE CRITICA: significa esercitare il dubbio, elaborare un’indagine sempre aperta a non interpretare la realtà in modo univoco e cristallizzato
OBIETTIVO è
- INDIVIDUARE
- PROMUOVERE
- SVILUPPARE
le capacità cognitive, affettive, intellettuali dei soggetti (individuali e collettivi)
INTERVENTO EDUCATIVO E’ SEMPRE UNA PROPOSTA, mai un’imposizione.
MAI NEUTRALE
- storicamente centrato
- politicamente schierato
- rivolto ad interventi individuali e sociali
Presuppone da parte dell’educatore il fornire il CONTESTO educativo, entro cui inserirsi per lo studente
-