Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BRUNER - Coggle Diagram
BRUNER
-
-
-
-
TEORIA DELL'EDUCAZIONE
DOPO LA CONFERENZA DI WOODS HOLE, NEL 1960 BRUNER PUBBLICA (THE PROCESS OF EDUCATION", PIETRA MILIARE DELLA TEORIA DELL'EDUCAZIONE
4 ASPETTI FONDAMENTALI:
PENSIERO ANALITICO E PENSIERO INTUITIVO (IL PENSIERO ANALTICO E' ALGORITMICO. SI HA LA CONSAPEVOLEZZA DI COME RISOLVERE IL PROBLEMA. IL PENSIERO INTUITIVO E' EURISTICO, PROCEDE PER TENTATIVI E SI AFFIDA ALL'INTUITO.IL PENSIERO INTUITIVO E' DA PREFERIRE A QUELLO ANALITICO PERCHE' STIMOLA LA CRFEATIVITA' E FA SVILUPPARE QUELLE ATTITUDINI NECESSARIE PER BASARE L'APPRENDIMENTO SULLA SCOPERTA. LA SCUOLA TENDE A PRIVILEGIARE IL PENSIERO ANALITICO, MA COSI' FACENDO SI SPINGE IL BAMBINO A NON RISCHIARE).
CURRICULO A SPIRALE (GLI ASPETTI FONDAMENTALI DI CIASCUNA DISCIPLINA POSSONO ESSERE INSEGNATI A CHIUNQUE PURCHE' SIANO MESSI IN UNA CERTA FORMA, PRESENTANDO L'IDEA CHIAVE IN MODO SEMPLICE E INTUITIVO. VIA VIA POI SI RITRONA SULLE IDEE, RIVISITANDOLE IN UNA FORMA DIVERSA, SEMPRE PIU' ELABORATA E FACENDO LEVA SU RAPPRESENTAZIONI SIMBOLICHE).
-
STRUTTURA DI UNA DISCIPLINA (OCCORRE APPRENDERE CIO' CHE PUO' ESSERE UTILE IN FUTURO. LO SI PUO' FARE IN DUE MODI: TRANSFER SPECIFICO (ABILITA' SPECIFICA) E TRANSFER NON SPECIFICO (ATTITUDINI GENERALI).
L'APPRENDIMENTO DEVE ESSERE UNA SCOPERTA PROGRESSIVA E DEVE COINVOLGERE ATTIVAMENTE LO STUDENTE NELL'INDIVIDUARE GLI ASPETTI PREGNANTI DELLA DISCIPLINA.
VANTAGGI: COMPRENDERE, RICORDARE, TRASFERIRE, COLLEGARE).
-
FORMAT
ROUTINE INTERATTIVA NELLA QUALE LE MOSSE DEI PARTECIPANTI SONO ALTAMENTE STANDARDIZZATE E RISULTANO PREVEDIBILI.
PRECURSORSE DELLO SVILUPPO DELL'INTERSOGGETTIVITA', OVVERO CAPACITA' DI COMPRENDERE E CONDIVIDERE LO STATO MENTALE DELL'ALTRO. L'INTERSOGGETTIVITA' E' PRIMARIA (IL BAMBINO OSSERVA E RISPECCHIA I COMPORTAMENTI DELL'ADULTO) E SECONDARIA (IL BAMBINO SEGUE LO SGUARDO DELL'ADULTO SU UN TERZO OGGETTO E RIESCE A CONCENTRARE L'ATTENZIONE SU DI ESSO). QUESTA CONQUISTA E' IMPORTANTE PER LA FUTURA ACQUISIZIONE DEL SIMBOLO LINGUISTICO.
CATEGORIZZAZIONE
UNA CATEGORIA E' UNA COLLEZIONE DI OGGETTI A CUI VIENE DATO UN NOME. LE CATEGORIE VENGONO RAPPRESENTATE ASTRATTAMENTE DAL CONCETTO.
PENSIERO NARRATIVO
PERMETTE DI GESTIRE DATI REALI E DATI ASTRATTI. E' IMPORTANTISSIMO ALL'INTERNO DELL'AMBITOP PEDAGOGICO-DIDATTICO.
-