Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VYGOTSKIJ - Coggle Diagram
VYGOTSKIJ
LINGUAGGIO SOCIALE
-
VERSO I 7-10 ANNI IL LINGUAGGIO EGOGENTRICO DIVENTA LINGUAGGIO INTERIORE, CON FORME MINIME DI COMUNICAZIONE ESTERNA, MENTRE IL LINGUAGGIO SOCIALE, RIVOLTO AGLI ALTRI, RESTA ESTERIORE.
-
-
OPERA: THINKING AND SPEECH. DELINEA 3 MAGGIORI CORRENTI DI PENSIERO CHE SI SONO AFFERMATE NELLA PRIMA META' DEL XX SECOLO
THORNDIKE (S --> R) SI COLLOCA SUL VERSANTE OPPOSTO DI PIAGET. ISTRUIRE VUOL DIRE CAUSARE LO SVILUPPO PER CUI I DUE FATTORI COINCIDONO.
PIAGET (APPRENDIMENTO E SVILUPPO SONO SCONNESSI E INDIPENDENTI. IL BAMBINO APPRENDE QUANDO E' PRONTO DAL PUNTO DI VISTA BIOLOGICO).
KOFFKA (GESTALT) FONDA I DUE PRECEDENTI APPROCCI. SOSTIENE CHE LO SVILUPPO PUO' ESSERE VISTO COME MATURAZIONE E COME ISTRUZIONE.
PARTENDO DALLA TEORIA DI KOFFKA, VYGOTSKIJ PROPONE UN NUOVO APPROCCIO NEL QUALE SVILUPPO E ISTRUZIONE SONO FORTEMENTE CORRELATI, MA NON COINCIDONO.
-
-
-
-
-
-
GIOCO
TRAMITE IL GIOCO IL BAMBINO SA CHE DEVE SEMPRE AGIRE IN UN DETERMINATO MODO PERCHE' LE REGOLE VANNO RISPETTATE. VI E' UNO SVILUPPO MORALE DEL BAMBINO, OVVERO LA SUA CAPACITA' DI SEGUIRE DELLE REGOLE.
IL GIOCO (GIOCHI DI IMMAGINAZIONE) RIFLETTE LA REALTA' (BAMBINO CHE CAVALCA LA SCOPA COME SE FOSSE UN CAVALLO).