Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rivoluzione Americana - Coggle Diagram
Rivoluzione Americana
La nascita degli USA
1773 altra tassa sul trasporto. Ci fu una rivolta: i coloni a Boston boicottarono le merci inglesi. Boston tea party. Scintilla rivoluzione Americana.
I mercanti americani trattavano direttamente con le indie occidentali e le colonie spagnole, sovrastando il governo inglese che intervenne con delle battaglie.
Inghilterra impose nuove tasse ai coloni visto le crescenti spese militari. I coloni protestarono in quanto non erano rappresentanti nel parlamento inglese e le tasse erano ingiuste.
1775 a Philadelphia nasce il congresso, grazie ai rappresentanti delle colonie. Costituirono un unico esercito americano, comandato da George Washington
4 luglio 1776 il Congresso approvò la dichiarazione di indipendenza: Tutti gli uomini sono uguali. Nascono gli stati Uniti d'America fondata sui diritti dell'uomo.
Colonie del 700'
-
La Spagna aveva l'America centrale, meridionale e parte del settentrione più Messico e Florida.
Nei territori interni dalle montagne fino al Pacifico, vivevano i pellerossa: tribù nomadi che vivevano di caccia. Altre tribù si trovavano in Canada.
L'Inghilterra aveva una parte dell'America settentrionale e tredici colonie sulle coste dell'Atlantico.
Francia parte settentrionale e il vasto territorio della Louisiana (chiamata in onore del re Luigi XIV).
Tredici colonie inglesi
Le colonie erano sviluppate in modo differente: colonie del sud economia agricola, grandi piantagioni e manodopera schiavi neri.
Colonie del centro economia agricola, molto fiorente, ricche di città e porti.
Gli inglesi, a differenza dei francesi e degli spagnoli, si insediarono nelle loro tredici colonie. A metà 700' erano più di due milioni e mezzo.
Colonie del nord popolazione più inglese e scozzesi, agricoltura sviluppata, commercio buono con Inghilterra ed Europa.
-
Francia e Spagna si alleano con i coloni americani, da sempre nemica per competizione di commercio.
1781 trattato di Versailles l'Inghilterra riconosce l'indipendenza degli Stati Uniti.
1787 il congresso approvò la costituzione degli USA. 1789 G. Washington eletto presidente. Governo federale: separazione dei poteri esecutivo(presidente), legislativo (senato e camera) e giudiziario (giudici).
-