Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I VARI TIPI DI ENERGIA, ELENCO ENERGIE, Cos'è l'energia?, ENERGIE…
I VARI TIPI DI ENERGIA
ENERGIA EOLICA
L'energia eolica è un tipo di energia ricavata dalla forza del vento, grazie alle pale eoliche che trasformano l'energia eolica in meccanica. Una cosa fantastica.
Da cosa è fatta una pala eolica? ogni palo eolico è composto dalle alcune pale, un mozzo a cui sono ancorate, ed un rotore cioè un piccolo macchinario. Durante il movimento delle pale, il rotore trasferisce l’energia meccanica verso il generatore elettrico di un altro strumento chiamato albero che la converte in elettrica.
ENERGIA SOLARE
Per energia solare si intende quella forma di energia emessa dal Sole sotto forma di radiazione solare, che si ottiene grazie ai pannelli solari che catturano i raggi solari.
ENERGIA IDROELETTRICA
L'energia idroelettrica è energia nell'acqua in movimento. L' energia solare riscalda l'acqua in superficie, facendola evaporare. Questo vapore acqueo si condensa nelle nuvole e ricade sulla superficie come precipitazione.
ENERGIA NUCLEARE
L'energia nucleare è una fonte energetica primaria derivante dall'energia dell'atomo, ed è usata per produrre energia. ed è propriamente l'energia liberata dalle reazioni nucleari.
ENERGIA GEOTERMICA
L'energia geotermica è una forma di energia sfruttabile che deriva dal calore presente negli strati più profondi della crosta terrestre. anche questa energia è importante.
-
L' energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico per compiere lavoro di un qualsiasi tipo.
Energie rinnovabili: sono quelle fonti di energia non soggette a esaurimento, cioè che si rinnovano, per esempio: l'energia solare, eolica ecc.
Energie non rinnovabili: sono forme di energia che sono soggette a esaurimento, cioè sono energie che non si possono rinnovare. Per esempio i combustibili fossili che sono: il petrolio, il gas, il carbone ecc.
Il petrolio è una miscela liquida di vari idrocarburi, in prevalenza alcani, che si trova in giacimenti negli strati superiori della crosta terrestre, ed è una fonte primaria energetica della modernità, quindi è una energia non rinnovabile.
CARBONE
il CARBONE è un combustibile fossile o roccia sedimentaria estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto, o prodotto artificialmente, ed è una energia non rinnovabile.
-
-
-
-
-