Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPORTAMENTISMO (O BEHAVORISMO, DA BEHAVIOR), PAVLOV (CONDIZIONAMENTO…
COMPORTAMENTISMO (O BEHAVORISMO, DA BEHAVIOR)
-
-
-
COSA E' IMPORTANTE
GIUNGERE A UN'APPROFONDITA COMPRENSIONE EMPRIICA E SPERIMENTALE DELLE RELAZIONI TRA CERTI TIPI DI STIMOLI (AMBIENTALI) E CERTI TIPI DI RISPOSTE (COMPORTAMENTALI).
L'OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO MANIFESTO E' IL MODO MIGLIORE PER INVRSTIGARE I PROCESSI PSICOLOGICI E MENTALI.
UNO DEGLI ASSUNTI
CONDIZIONAMENTO
IN BASE ALL'ASSOCIAZIONE RIPETUTA DI UNO STIMOLO, DETTO STIMOLO NEUTRO, CON UNA RISPOSTA CHE NON E' AD ESSO DIRETTAMENTE CORRELATA, FARA' SI CHE DOPO UN PERIODO DI TEMPO TALE STIMOLO SEGUA LA RISPOSTA CONDIZIONATA.
-
ALTRI COMPORTAMENTISTI
SKINNER
FU PROBABILMENTE IL PIU' GRANDE ESPONENTE STORICO DEL COMPORTAMENTISMO. PONE LE BASI PER LA SCOPERTA DELLE LEGGI E DEI PIU' IMPORTANTI PARADIGMI DELLA MATERIA.
HA SCOPERTO CHE I COMPORTAMENTI UMANI SONO PREVEDIBILI E CONTROLLABILI TRAMITE UN'OPPORTUNA GESTIONE DI DUE CLASSI DI STIMOLI DELL'AMBIENTE FISICO: STIMOLI "ANTECEDENTI" CHE L'ORGANISMO RICEVE PRIMA DI ATTUARE UN COMPORTAMENTO E GLI STIMOLI "CONSEGUENTI" CHE L'ORGANISMO RICEVE IMMEDIATAMENTE DOPO CHE IL COMPORTAMENTO E' STATO POSTO IN ESSERE (RINFORZO)
NEOCOMPORTAMENTISMO
-
PROPOSERO DEI CORRETTIVI ALL'ECCESSIVA SEMPLICITA' E RIGIDITA' DEL PARADIGMA COMPORTAMENTISTA APRENDO A SUCCESSIVI SVILUPPI DELLA PSICOLOGIA COGNITIVA.
-
FREUD
LA PSICOANALISI EVIDENZIO' L'ASPETTO IRRAZIONE DELLA PERSONALITA' INDIVIDUALE. FREUD AVEVA TEROIZZATO CHE IL COMPORTAMENTO PERSONALE NON FOSSE CHE A PUNTA DELL'ICEBERG DI UN ESTESO INSIEME DI IMPULSI, VALORI, RICORDI E VALORI, SCHEMATIZZATO NELLE CATEGORIE DELL'ES (LA PARTE IRRAZIONALE DELLA MENTE LEGATA AGLI IMPULSI DI PIACERE), IO (CHE MANTIENE UN EQUILIBRIO TRA ES E SUPER-IO) E SUPER-IO (VALORI E REGOLE SOCIALI APPRESE DURANTE L'INFANZIA E CHE RAPPRESENTANO LA PARTE RAZIONALE DELLA MENTE).
-
-
COSA RITIENE
L'APPRENDIMENTO E' FRUTTO DI CONDIZIONAMENTI ESERCITATI DALL'AMBIENTE: NASCE DA QUI IL PARADIGMA STIMOLO --> RISPOSTA, IN CUI FINE E' QUELLO DI ASSOCIARE IN MODO STAVBILE UNA RISPOSTA A UNO STIMOLO.
-
- PAVLOV (CONDIZIONAMENTO CLASSICO);
- WATSON;
- SKINNER (CONDIZIONAMENTO OPERANTE);
- THORNDIKE (CONDIZIONAMENTO OPERANTE)